Cross: domenica si assegnano i titoli italiani a Porto Potenza Picena



Porto Potenza Picena (MC) 12 marzo. Oltre 600 atleti delle categorie assolute si contenderanno le 8 maglie di campione italiano di corsa campestre, mentre i 280 Cadetti e Cadette correranno per sè e per le loro Regioni. Un centinaio gli atleti piemontesi con buone prospettive di ben figurare a cominciare dal cross Senior /Promesse.

Nel maschile i gemelli della Valle Varaita Bernard e Martin Dematteis promettono scintille e con loro il bronzo dei Societari Kaddour Slimani della Cover, troveranno  come avversari i finanzieri  Gabriele De Nard, Stefano Scaini e Andrea Lalli, i carabinieri Maurizio Leone, Matteo Palumbo e Domenico D’Ambrosio, i soldati Daniele Meucci, Giammarco Buttazzo e Merihun Crespi, gli avieri Lorenzo Cannata e Francesco Bona e il forestale Marco De Gasperi.

Nel femminile Elena Romagnolo dimenticata, si spera, la prova opaca degli Europei,  troverà sulla sua strada oltre alla compagna Fatna Maraoui, Silvia Weissteiner ottima protagonista all’Oval e campionessa uscente. Nelle Promesse Valentina Costanza sarà senz’altro tra le protagoniste  con la romana Giorgia Vasari e Giovanna Epis della Forestale; da seguire Laura Costa dell’Alfieri e Federica Scidà del Runner Team.

La gara  Juniores  vivrà al femminile sul duello tra Valeria Roffino e Veronica Inglese del Gran Sasso, senza trascurare la sarda Jessica Pulina; buoni piazzamenti possibili per Anna Ceoloni e Sara Brogiato del Cus Torino, Federica Fotia e  Alexa Giussani del Runner Team.

Nel maschile Francesco Carrera del Cus Torino avrà vita dura col pugliese Dario Santoro e il comasco Michele Fontana. Da seguire il compagno Andrea Scoleri, il rientrante Maurizio Tavella dell’Avis Bra, Matteo Genitrini del Mizuno e Giacomo BastoneroAndrea Roasio della Valle Varaita. Nelle Allieve Martina Merlo del Cus  cercherà la rivincita dei Societari con la romana Valentine Marchese, ma con in più la temibile Beatrice Curtabbi del Giò e la cuneese Violetta Talenti, campionessa regionale degli Studenteschi; buone prospettive anche per la fossanese Marta Prato, la cuneese Alessandra Giraudo, Maria Gullino del Saluzzo, la chivassese Virginia Abate, Gloria Grossi del Runner Team e Greta Gamba dell’Ugb.

Negli Allievi il cuneese Paolo Giordanengo e l’astigiano Abdelmjid Ed Derraz lotteranno per il podio con Marco Salvi del Gran Sasso, il trevigiano Mekonen Magoga e il laziale Ali Sheikh Abdikadar; per le prime posizioni si batteranno anche Daniele Ansaldi del Fossano, Matteo Genitrini del Mizuno, Giovanni Olocco della Buschese, Alberto Martino del Saluzzo, Davide Gavinelli del Cus Torino e Andrea Pelissero del Susa.

Difficile un pronostico nelle Cadette, Marinella Caccia della Sisport e Chiara Tavella del Saluzzo sembrano in grado di battersi per il titolo con la lombarda Ali Najla Salem e la sarda  Manuela Crobu. Per il titolo come rappresentativa  verranno presi 4 punteggi per cui sarà determinante l’apporto di Arianna Sacchi della Stronese, Nicol Campaner dell’Alfieri e Irene Miglio del Bellinzago.

Nei Cadetti squadra molto compatta col valsesiano Italo Quazzola , Davide Nagini del Bognanco, Riccardo Pagani della Caddese e Leonardo Giletta della Valle Varaita praticamente sullo stesso piano e Federico Giuffrida Trampetta della Sisport  poco lontano, puntare al titolo per il Piemonte non è quindi impossibile.

(Fonte: Fidal Piemonte - Sebastiano Scuderi - Foto: Ed Derraz e Giordanengo)



Condividi con
Seguici su: