Cross: agli Europei brillano Ejjafini e Straneo



Velenje (SLO) 11 dicembre. Donne piemontesi protagoniste a Velenje in Slovenia ai Campionati Europei di cross. La biellese dell’Esercito e del Runner Team Nadia Ejjafini, allenata da Andrea Bello, per gran parte della gara seniores femminile, fa sperare all’Italia una medaglia storica. Gara di testa la sua, nel terzetto guidato dalla Britton, che poi si laureerà campionessa  europea; cedimento solo nell’ultimo giro quando era rimasta da sola con la Britton, poi piano piano si fa sfilare e non riesce a tenere per pochi secondi il terzo posto. Quarto posto il suo che comunque è di grande valore oltre ad essere il miglior piazzamento di sempre di un’italiana agli europei di corsa campestre.

Non è da meno però Valeria Straneo, atleta alessandrina in forza al Runner Team: partita subito in testa anche lei, si assesta poi nel gruppetto dal 5 al 10mo posto, posizione che non lascia per tutta la gara correndo fianco a fianco con specialiste del cross e del mezzofondo veloce che sulla carta le avrebbero dovuto stare ben davanti. La Straneo chiude la sua fatica al 10mo posto con una prova positiva che consente alla squadra femminile italiana di chiudere al 6° posto grazie anche ai piazzamenti di Giovanna Epis (39ma) e Valentina Costanza (48ma).

Soddisfatte entrambe le atlete piemontesi, anche se la Ejjafini non può fare a meno di un pizzico di rammarico per il podio sfumato. Le due compagne di squadra si affronteranno poi in un possibile lungo derby olimpico per la partecipazione alla maratona di Londra (sono in 4 le atlete azzurre in possesso del minimo ma solo 3 i posti disponibili) ed un altrettanto possibile tentativo di realizzare il tempo richiesto dalla Federazione sui 10.000 metri.

Bene nella gara senior maschile la prova di Kaddour Slimani (Runner Team) 23mo, che nell'ultimo giro ha ceduto la posizione nel gruppetto della 10ma posizione. Piombano sul traguardo poco prima di lui Stefano La Rosa e Gabriele De Nard rispettivamente 14mo e 17mo che, insieme al 44mo posto di Ruggero Pertile, portano l'Italia al 5° posto nella classifica a squadre.

Nelle categorie giovanili, assente causa influenza Valeria Roffino (Fiamme Azzurre) tra le under 23, nella prova juniores 35ma Virginia Maria Abate (Camelot) e 66ma Martina Merlo (Cus Torino), entrambe all’esordio in maglia azzurra. Nella prova juniores maschile Abdelmjid Ed Derraz (Vittorio Alfieri Asti) chiude al 47mo posto, secondo degli azzurri; 65mo Andrea Scoleri (Aeronautica/Cus Torino) negli under 23.

(Fonte: Fidal Piemonte - Myriam Scamangas)



Condividi con
Seguici su: