Cross: a Volpiano vince la Maraoui. Bene i piemontesi



Volpiano (TO) 11 novembre. La stagione nazionale di corsa campestre ha preso il via oggi con l’VIII edizione del Cross della Volpe di Volpiano. Particolarmente interessanti i verdetti del cross torinese che assumono importanza in chiave azzurra in vista delle convocazioni per i Campionati Europei di specialità del prossimo 9 dicembre a Budapest in Ungheria (la seconda prova indicativa sarà il 25 novembre a Borgo Valsugana).

Sul percorso del Parco SMAT, che ha tenuto ottimamente nonostante la pioggia della vigilia (oggi invece il maltempo ha lasciato spazio al sole), il successo arride a Stefano La Rosa (Carabinieri) e a Fatna Maraoui (Esercito).

In chiave piemontese la prova maschile dei 10 km vede il 9° posto di Kaddour Slimani (Pod. Tranese) in 29:17 mentre per la categoria promesse in evidenza il 4° posto del torinese Andrea Scoleri (Aeronautica) con 30:14 (23° assoluto) seguito da Francesco Carrera (Cus Torino) con 32:05, Andrea Pelissero (Atl. Susa) con 32:17 e Umberto Baracchi (Atl. Piemonte) con 32:24.
Più favorevole ai colori piemontesi la prova assoluta femminile con il successo di Fatna Maraoui (Esercito) che ha impressionato per la grande facilità di corsa e per la conduzione di gara di autorità, nonostante il recente cambiamento nella conduzione tecnica. 5° posto per la sua compagna di club Elena Romagnolo con 26:23 e Alice Gaggi (Runner Team) 8° in 26:47. 6° e prima della categoria promesse taglia il traguardo l’altra biellese Valeria Roffino (Fiamme Azzurre – Runner Team 99) con 26:28. Da segnalare ancora la classifica delle atlete del Cus Torino con Ana Capustin 12° in 27:22 seguita da Sara Brogiato (27:28) e Giorgia Morano (28:03) mentre concludono rispettivamente 19° e 24° le atlete del Runner Team Federica Scidà e Sara Ferroglia.
Nella categoria junior femminile si ripropone il duello che già aveva caratterizzato la scorsa stagione tra la chivassese della Camelot Maria Virginia Abate e la torinese del Cus Torino Martina Merlo; oggi vince Abate in 15:29 con Merlo 2° in 15:33. Molto bene anche Lisa Migliorini (Runner Team 99) che chiude 10° in 16:39 con Alessia Torello Viera (Atl. Stronese) 18° in 17:25 e Nicol Campaner (Runner Team) 23° in 18:00.
In campo maschile ottima prestazione di Daniele Ansaldi (Atl. Fossano ’75) che si piazza 10° e chiude la sua prova in 20:36; bella gara anche per Iacopo Bigo (Cus Torino) 17° con 21:00 e Stefano Chiavarino (GS Chivassesi) 18° con 21:01.

Per le categorie giovanili interessante il confronto a livello nazionale con i pari età delle altre regioni. Alice Dibenedetto (Atl. Canavesana) è la migliore delle piemontesi nella categoria allieve dove si piazza al 2° posto in 16:40. La seguono Iaria Naccari (Runner Team) in 17:28, Arianna Sacchi (Atl. Stronese) in 17:44 e Arianna Megna (Runner Team) in 18:27. In campo maschile si conferma ai vertici regionali Umberto Contran (UGB) con 21:04 seguito da Alessandro Gornati (Atl. Stronese), Michele Venditti (Runner Team) e Amanuel Padovan (Atl. Canavesana).
Tra i cadetti Simone Tavella (Runner Team) chiude al 3° posto con Marco Gattoni (ASD Caddese) 5°, Francesco Grassi (Atl. Ivrea) 6°, Marco Gelatti (Atl. Settimese) 7° e Stefano Micotti e Mattia Ferrari dell’Avis Marathon Verbania 9° e 10°. Tra le cadette nulla da fare per Eleonora Curtabbi (Atl. Giò 22 Rivera) contro Nicole Svetlana Reina della Pol. Novate; per lei però un ottimo 2° posto e la soddisfazione di essere la prima delle piemontesi davanti alle ragazze dell’Atl. Ivrea Michela Arena e Sara Borello, a Noemi Rabassi (Runner Team) e alla coppia dell’Atl. Pinerolo formata da Letizia Melano e Giorgia Valetti tra le prime 10.

(Fonte: Fidal Piemonte - Myriam Scamangas)



Condividi con
Seguici su: