Cross: a Fossano i titoli regionali individuali pensando a Formello



Fossano (CN) 1 marzo. Assegnati ieri a Fossano i titoli di campione regionale individuale di cross delle categorie allievi, junior, promesse e assoluti. La gara di Fossano era inoltre valida come prova di qualificazione per i Campionati Italiani Individuali di Cross di Formello del prossimo 7 marzo.

Per quello che riguarda gli scudetti regionali, partendo dalle donne, Violetta Talenti (Atl. Cuneo) conquista nettamente il titolo tra le allieve davanti a Aziza Aboussabone (Sisport) e a Virginia Maria Abate (GS Chivassesi) che batte al fotofinish Maria Gullino (Atl. Saluzzo), quarta a pari tempo. Tra le junior il titolo va a Elena Vittone (Runner Team) davanti alla favorita Beatrice Curtabbi (Atl. Giò 22 Rivera) staccata di 10 secondi; terza piazza per Mina El Kannoussi (Atl. Saluzzo). A Federica Scoffone (Atl. Fossano 75) va il titolo promesse e il secondo posto nella gara assoluta vinta da Elena Maria Bagnus (Pod. Valle Varaita) a cui va anche lo scudetto regionale assoluto.

In campo maschile Daniele Ansaldi (Atl. Fossano) si impone nella prova allievi, seguito da Italo Quazzola (Atl. Valsesia) e da Giovanni Blocco (Pod. Buschese). Maurizio Tavella (Avis Bra) conquista il titolo junior davanti ad Andrea Pelissero (Atl. Susa) e a Giacomo Bastonero (Pod. Valle Varaita). A Nicolò Roppolo (Cover) il titolo promesse e l’ottava piazza nella gara assoluta che ha visto la doppietta dei gemelli Dematteis (Pod. Valle Varaita) con Bernard a precedere Martin sul traguardo (1 secondo il distacco) e a conquistare il titolo regionale; dietro di loro terza piazza per Maurizio Gemetto (Atl. Saluzzo).

Da ricordare anche le prove dei giovanissimi, per i quali l’assegnazione dei titoli regionali si è svolta la settimana scorsa a Volpiano a corollario delle finali nazionali dei cds di corsa campestre. A Fossano la prova cadetti viene vinta da Mattia Prandi (Atl. Giò 22 Rivera) davanti a Mattia Alfredo Tourn (Atl. Valpellice) e a Maurizio Botta (Pod. Buschese); Rachele Cremonini (Sanfront) si aggiudica invece la prova cadette davanti a Federica Perotto (Atl. Saluzzo) e ad Alessia Bertin (Atl. Valpellice). Da ricordare ancora Daniele Obertino (Pod. Buschese) che si impone tra i ragazzi e Melissa Vassallo (Valle Varaita) prima tra le ragazze.

Qualificati per Formello tutti i campioni regionali più i primi 15 allievi e allieve, i primi cinque senior uomini (cross lungo), i primi tre promesse uomini (cross lungo), le prime sette del cross femminile (senior e promesse). Ad essi si aggiungono poi tutti coloro che, pur non avendo preso parte ai campionati regionali, sono già in possesso del minimo di partecipazione.

Nella foto Daniele Ansaldi 

(Fonte: Fidal Piemonte - Myriam Scamangas)



Condividi con
Seguici su: