Cross: Romagnolo, Maraoui e Roffino ai mondiali di Edimburgo



Torino (TO) 18 marzo. Ufficializzate dal settore tecnico nazionale (Nicola Silvaggi dietro parere dei responsabili di settore Silvano Danzi e Piero Endrizzi) le convocazioni per i Mondiali di Cross in programma il 30 marzo ad Edimburgo.

Nove gli atleti chiamati a vestire la maglia azzurra in questa occasione, tra cui anche tre atlete piemontesi accomunate curiosamente dalla provenienza, la provincia di Biella: Valeria Roffino (Runner Team) di Occhieppo Inferiore, Elena Romagnolo (Esercito) di Trivero e Fatna Maraoui (Esercito) di Cerrione.

La Romagnolo è l'unica atleta dell'intera spedizione azzzurra ad aver partecipato lo scorso anno ai Mondiali di Cross in Kenia chiudendoli al 27mo posto. Era stato quello per lei il trampolino per una stagione su pista di assoluto livello che l'ha portata al record italiano dei 3000 siepi e alla partecipazione ai Mondiali di Osaka. Quest'anno potrebbe essere per lei il trampolino per una stagione altrettanto brillante che le consenta di strappare il biglietto per Pechino. Il cross è una passione per Elena, al punto da rinunciare anche ai Mondiali Indoor di Valencia per meglio preparare l'appuntamento della Scozia. 

La Maraoui è pronta a rilanciarsi con la maglia azzurra e a cancellare la delusione per la mancata convocazione ai Campionati Europei di Cross di Toro con una prestazione all'altezza di quanto di buono fatto a Carpi questa domenica.

Per Valeria Roffino un nuovo appuntamento internazionale invece dopo Toro per quel che riguarda il cross e dopo Halle per quanto concerne la pista. Reduce dalle affermazioni di Monza e di Carpi nelle quali ha dimostrato sul campo di essere la più forte junior italiana, si appresta ora al confronto internazionale su scala mondiale. 

(Fonte: Fidal Piemonte - Myriam Scamangas)



Condividi con
Seguici su: