Cross La Mandria. Tanti i big in gara

16 Novembre 2023

Domenica 19 novembre torna con la sua seconda edizione l'International Cross La Mandria. Al via tra gli altri gli azzurri Yeman Crippa, Gaia Sabbatini e Yassin Bouih protagonisti un anno fa agli Europei Piemonte 2022 La Mandria Park.
Oltre 400 gli iscritti alla seconda edizione dell’International Cross La Mandria, che si terrà domenica 19 novembre a Venaria Reale (TO). Se lo scorso anno, l’appuntamento era stato utilizzato come test event per i Campionati Europei di cross di dicembre 2022 La Mandria Park, quest’anno sarà comunque valido come prova di selezione per la squadra azzurra che prenderà parte alla rassegna continentale in programma a Bruxelles il 10 dicembre. E proprio in questa ottica, il percorso di gara non sarà lo stesso del 2022, ma è stato leggermente modificato per renderlo più simile a quello che gli azzurri si troveranno ad affrontare in Belgio. La gara mantiene però le sue caratteristiche di spettacolarità tra il Parco e la Residenza Sabauda di Venaria Reale: al passaggio all’interno della Galleria delle Carrozze, sperimentato con successo nel 2022, si uniscono per la prima volta i cortili e i Giardini Marchesali. A organizzare l’evento, un comitato organizzatore presieduto dall’ex azzurro di maratona Valter Durbano e che annovera tra le sue fila anche la consigliera federale Elisabetta Artuso.
 
Tanti quindi i big nazionali attesi in gara. Su tutti Yeamn Crippa (Fiamme Oro) che sui prati de La Mandria lo scorso anno conquistò il quarto posto assoluto nella rassegna europea. Sulla prova dei 10km da seguire anche il piemontese Italo Quazzola (Atl. Casone Noceto), terzo a Osimo al Cross Valmusone di 15 giorni fa, Yassin Bouih (Fiamme Gialle), Luca Alfieri (Atl. Casone Noceto), i fratelli Nadir (Fiamme Azzurre) e Alain Cavagna (Atl.

Valle Brembana), Pasquale Selvarolo (Fiamme Azzurre), Michele Fontana (Atl. Vomano). In chiave piemontese da seguire Marouan Razine (Esercito) e Luciano Spettoli (Atl. Alessandria).

 
Nella prova femminile sugli 8km tornano a Venaria due piemontesi protagoniste lo scorso anno con la maglia azzurra nella categoria u23: Anna Arnaudo (Battaglio CUS Torino) e Giovanna Selva (Carabinieri), argento continentale di categoria a squadre un anno fa. Da ricordare che Arnaudo ha vinto la prima edizione del Cross di Venaria nel novembre dello scorso anno. Ci saranno poi Elisa Palmero (Esercito), Nicole Reina (Cus Pro Patria Milano) le specialiste della corsa in montagna Vivien Bonzi (La Recastello Radici Group) e Gaia Colli (Carabinieri), Federica Zanne (Esercito), maglia azzurra nella squadra assoluta femminile in occasione degli Europei dello scorso anno. In chiave piemontese, e non solo, da seguire Valeria Roffino (Fiamme Azzurre), Isabella Caposieno (Battaglio CUS Torino), recente maglia azzurra all’incontro internazionale u23 di corsa su strada a Trieste.
 
Nella prova di cross corto (2km) riflettori sull’azzurra Gaia Sabbatini (Fiamme Azzurre), medaglia d’oro europea un anno su questi prati con la staffetta insieme a Pietro Arese, Yassin Bouih (domenica impegnato come visto nella prova più lunga) e Federica Del Buono.

Tra le atlete al via della prova femminile anche Eleonora Vandi (Atl. Avis Macerata). Al maschile sarà al via tra gli altri Ossama El Kabbouri (Battaglio CUS Torino).

 
Interessanti anche le gare giovanili (6km per allievi e junior uomini, 4km per allieve e junior donne). Tra gli junior, i portacolori dell’U.S. Quercia Francesco Ropelato e Simone Valduga, con i piemontesi Amorin Gerbeti (Atl. Saluzzo), Christian Piana (ASD Gravellona VCO); al femminile presente tra le altre Adele Roatta (Bracco Atletica) e le portacolori dell’Atl. Stronese-Nuova Nordaffari Anastasia Zucco e Silvia Signini. A contorno, sono previste anche le prove per i giovanissimi (categorie cadetti e ragazzi, maschile e femminile).
 
Ad aprire il fine settimana a Venaria tutto dedicato alla corsa campestre, sarà il convegno tecnico sul tema “La preparazione integrata per la prevenzione degli infortuni della corsa di endurance. Monitoraggio medico-fisioterapico durante la stagione". L’appuntamento, che si terrà presso la Sala Scudieri del Castello de La Mandria a Venaria Reale, sarà valido per l’attribuzione di 0,5 crediti formativi per i tecnici FIDAL e vedrà la partecipazione di alcuni specialisti che operano presso il JMedical, partner dell’evento, del collaboratore tecnico regionale per il settore mezzofondo Andrea Bello e della Consigliera Artuso, tecnico specialista FIDAL. La partecipazione al convegno è gratuita. E’ possibile pre iscriversi all’indirizzo mail elisabettaartuso74@gmail.com



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate