Cross: Finali Nazionali CDS. Titolo italiano per l'Atl. Pinerolo. Runner Team e Atl. Piemonte second



Correggio (RE) 4 marzo. Il Piemonte torna dalla finale nazionale dei Campionati di Cross di Correggio con un titolo italiano e due secondi posti, a dimostrazione della bontà del movimento della corsa campestre nella nostra regione. Il successo tricolore va all’Atl. Pinerolo nella categoria allievi mentre nella classifica femminile il favorito Runner Team 99 si deve accontentare del secondo posto nella classifica combinata così come nel cross lungo. Secondo posto anche per l’Atl. Piemonte sempre nella categoria allievi.

ALLIEVI
Lo scudetto di campione italiano arriva a sorpresa per una compagine della categoria allievi: l’Atletica Pinerolo che, con 76 punti, conquista un titolo storico. Un successo che testimonia il buon lavoro in questi anni specie nel settore giovanile (già riconosciuto dal Comitato Regionale Fidal Piemonte con l’assegnazione del Premio Aruga per il dirigente al pinerolese Giancarlo Magnarini). Pari punteggio per l’Atl. Piemonte, 76 punti, che però deve cedere il gradino più alto del podio a causa di peggiori piazzamenti individuali.
Individualmente infatti il migliore dei piemontesi al traguardo è Davide Zanetti (Atl. Pinerolo) che chiude al 9° posto mentre Alex Abruzzese per l’Atl. Piemonte è solo 13mo. Seguono per Pinerolo Diego Ras 25mo e Francesco Angiolini 43mo; per l’Atl. Piemonte 23mo Mattia Prandi e 40mo Cesare Curtabbi.
Da segnalare ancora tra i primi Umberto Contran (UGB) 11mo e Stefano Michelis (Libertas Morozzo) 19mo.
Nella classifica per società oltre ad Atl. Pinerolo e Atl. Piemonte troviamo il 7mo posto dell’UGB, il 27mo dell’Atl. Sprint Libertas Morozzo e il 30mo della Pod. Valle Varaita.

ALLIEVE
Prova senza squilli per le società e le atlete piemontesi. Migliore al traguardo Silvia Visaggi (Cus Torino), 13ma; alle sue spalle nella prima metà della classifica 16ma Federica Parodi (Atl. Bellinzago), 30ma Francesca Genovese (Atl. Susa), 37ma Maroua Rowane (Runner Team 99).
La classifica per club vede al 9° posto l’Atl. Susa; seguono il Runner Team 99 15mo, il Cus Torino 21mo, la Sisport 35ma, l’Atl. Saluzzo 42ma.

JUNIORES DONNE
In campo individuale si consuma l’ennesima sfida tra la chivassese in forza alla Camelot Maria Virginia Abate e la torinese Martina Merlo (Cus Torino). Ad avere la meglio è ancora una volta Abate che saluta presto la compagnia e si invola in solitaria al traguardo. Molto bene però anche la Merlo che si conferma tra le migliori in Italia tra fine 2011 e inizio 2012 chiudendo al terzo posto. Dietro di loro la classifica vede 20ma Lisa Migliorini (Runner Team 99), 28ma Irene Miglio (Atl. Bellinzago), 32ma Chiara Piccinelli (Cus Torino), 36ma Nicola Campaner (Runner Team 99).
Il Runner Team 99 è il migliore dei club piemontesi con il 7mo; segue a pochi punti di distanza il Cus Torino 10mo. Poco più lontane l’Atl. Bellinzago 14ma e l’Atl. Valpellice 22ma.

JUNIORES UOMINI
Come da facile pronostico il migliore dei piemontesi è Italo Quazzola (Atl. Piemonte), 6° sul traguardo. Dietro di lui troviamo al 56mo posto Aldo Deambrogio (Cus Torino) che precede il compagno di squadra Tommaso Crivellaro 57mo.
L’Atl. Piemonte, grazie proprio a Quazzola, è prima tra i club piemontesi con il 14mo posto; seguono il Cus Torino 19mo, l’Atl. Saluzzo 28ma, il Roata Chiusani 37mo.

CORTO DONNE
Buona prestazione per Valeria Roffino che per questa prova smette la divisa delle Fiamme Azzurre e torna ad indossare quella del suo club civile, il Runner Team 99; 10ma piazza per lei non lontana dal 5° posto di Valentina Costanza, biellese con la casacca dell’Esercito. Seguono al 20mo posto Federica Scidà (Runner Team), la coppia del Cus Torino formata da Ana Capustin 26ma e Gloria Barale 30ma, e ancora il Runner Team con Martina Facciani 36ma e Sara Dossena 37ma.
Da ricordare anche i piazzamenti delle piemontesi tesserate fuori regione Ombretta Bongiovanni 13ma e Elisa Stefani 14ma (Fanfulla Lodigiana per entrambe); e Laura Costa (Cus Pisa) 19ma.
Il Runner Team 99 chiude la classifica per club al 4° posto davanti al Cus Torino 8°; seguono Atl. Saluzzo 29ma, Base Running 34mo, Atl. Susa 50ma.

LUNGO DONNE
Le prime quattro atlete al traguardo sono tutte piemontesi, ma non lo sono purtroppo tutte per club. La vittoria va a Nadia Ejjaffini (Esercito) davanti a Valeria Straneo (Runner Team), due compagne di squadra ora rivali; terza Elena Romagnolo, biellese che porta ancora punti all’Esercito, mentre quarta è la lombarda battente bandiera piemontese Valentina Belotti (Runner Team). La sfida tra Runner Team ed Esercito si rinnova anche quest’anno e a spuntarla è il club militare ma proprio grazie all’appoggio delle atlete piemontesi; da considerarsi infatti l’8° posto di Fatna Maraoui, altra biellese dell’Esercito, mentre per il Runner Team c’è ancora il 18mo posto di Marcella Mancini. Seguono le atlete del Cus Torino con il 10mo posto di Sara Brogiato, neocampionessa italiana promesse di mezza maratona, il 17mo di Fisseha Feleku Abera, il 22mo di Giorgia Morano. Da segnalare infine il 28mo posto di Elena Maria Baguns (Pod. Valle Varaita) e il 30mo di Michela Beltrando (Atl. Saluzzo).
La classifica di società, riassumendo, vede al primo posto l’Esercito (11 punti) seguito da vicino dal Runner Team 99 (18 punti), secondo classificato; 4° piazza ai piedi del podio per il Cus Torino (47 punti). Più indietro Atl. Saluzzo 10ma, Pod. Valle Varaita 12ma, Atl. Bellinzago 18ma.

CLASSIFICA COMBINATA DONNE
La classifica è data dalla somma dei punteggi delle prove juniores, cross lungo e corto. Il Runner Team 99, campione italiano uscente, chiude al 2° posto ma a pari punteggio con la prima classificata, la Camelot di Milano; 230 punti per entrambe ma a penalizzare il club di Volpiano sono i piazzamenti individuali, valutati in caso di parità di punteggio. Il Runner Team cede quindi lo scettro ma può rimproverarsi davvero poco; tra riprese da infortuni di punte come le sorelle Facciani, la cessione della Ejjaffini all’Esercito, forse ci si poteva aspettare qualcosa di più dalle junior, ma nel complesso il risultato conferma la squadra di Volpiano ai vertici nazionali.
Segue in classifica il Cus Torino che occupa il 4° posto. 8a piazza l'Atl. Bellinzago mentre l'Atl. Saluzzo chiude al 13mo posto.


CORTO UOMINI
A livello individuale brilla Marouan Razine (Cus Torino) che ha forse in animo la rivincita dei campionati individuali dove una caduta l’aveva messo fuori gioco mentre era in lotta per una medaglia. A Correggio Razine chiude al terzo posto a due soli secondi da Stefano La Rosa secondo e ad una decina di secondi da Andrea Lalli che si aggiudica la gara. Dietro di lui 12mo Andrea Scoleri (Aeronautica/Cus Torino); seguono 32mo Simone Gonin (Atl. Pinerolo) e 37mo Simone Giorda (Cus Torino).
Nella classifica per club 8° posto per il Cus Torino; seguono Base Running 33mo, Atl. Susa 34ma, Atl. Piemonte 36ma, Atl. Pinerolo 43ma.

LUNGO UOMINI
Migliore dei piemontesi al traguardo Roberto Catalano (Cus Torino) 43mo. Meglio di lui hanno fatto i piemontesi per residenza ma non per casacca Bernard Dematteis (Esercito) 24mo, la coppia dell’Orecchiella formata da Gabriele Abate 33mo e da Alberto Mosca 41mo.
Nella classifica per club 26mo il Cus Torino, 31ma Atl. Saluzzo, 36ma Roata Chiusani, 47ma Pod. Valle Varaita, 55ma Atl. Piemonte, 56ma Atl. Bellinzago.

CLASSIFICA COMBINATA UOMINI
Sono soltanto due i club piemontesi che compaiono in classifica perché capaci di portare punti nel cross lungo, corto e nella prova juniores. Si tratta dell’Atl. Piemonte che chiude 7ma e del Cus Torino che si piazza al 9° posto; da sottolineare che le due società torinesi sono divise da un solo punto.

(Nella foto la squadra dell'Atl. Pinerolo, campione italiano allievi)

Tutti i risultati di Correggio

(Fonte: Fidal Piemonte - Myriam Scamangas)



Condividi con
Seguici su: