Cross: Belotti d'argento a Borgo Valsugana



Borgo Valsugana (TN) 29 gennaio. Splende il sole in Trentino sul percorso di gara che a Borgovalsugana assegna i titoli individuali di cross. Il Piemonte porta a casa l’argento di Valentina Belotti (Runner Team 99) nella prova assoluta femminile, seconda alle spalle di Silva Weissteiner; e un po’ di sfortuna con Marouan Razine (Cus Torino), in testa alla gara promesse maschile e secondo nella prova assoluta quando al 23mo minuto subisce un infortunio alla caviglia che lo costringe al ritiro.

La Belotti, neo campionessa mondiale di Vertical Running, fa gara di testa insieme alla Weissteiner, da cui si stacca solo nell’ultimo giro; "Non sapevo bene cosa aspettarmi dopo la gara di vertical running di San Paolo (ha vinto il titolo iridato della specialità) e soprattutto dopo le 12 ore di viaggio. Temevo di risentire della fatica ma chilometro dopo chilometro mi sono sentita sempre più in palla: all'ultimo attacco della Weissteiner non ho risposto per non rischiare la crisi e ho preferito gestire il vantaggio. Ora aspetto i Campionati di Società e poi punto a fare un buon tempo nei 10.000 metri; in estate tornerò a pensare alla montagna". Alle sue spalle le compagne di squadra Alice Gaggi e Federica Scidà rispettivamente 10ma e 22ma.

Nella prova maschile tutto sembra mettersi al meglio per Marouan Razine che si accoda al duo di testa formato da De Nard (che poi vincerà il titolo) e La Rosa; il riacutizzarsi di un dolore muscolare mette fuori gioco La Rosa e il marocchino torinese sale al secondo posto mentre è ampiamente al comando della classifica promesse. Al 23mo minuto il patatrac con un piede messo male e la caduta che lo mettono fuori gioco, lasciandogli un fastidio alla caviglia. Ottima la prova alle sue spalle di Alessandro Turroni (Atl. Cistella) che chiude al 4° posto ai piedi del podio; più indietro gli altri piemontesi guidati da Simone Gonin (Atl. Pinerolo) 20mo. Stessa posizione in classifica, 20mo, per Giacomo Bastonero (Pod. Valle Varaita) nella classifica promesse maschile.

Nelle categorie giovanili il miglior risultato sono i 5° posti di Martina Merlo (Cus Torino) nella prova juniores femminile, e di Diego Ras (Atl. Pinerolo) nella prova allievi; da ricordare che Ras si era laureato fresco campione regionale il 15 gennaio a Novara. Completano i risultati degli allievi il 14mo posto di Alex Abruzzese (Atl. Piemonte), il 24mo di Davide Zanetti (Atl. Pinerolo), il 28mo e il 29mo rispettivamente di Michele Venditti (Runner Team) e Matteo Gallo (Atl. Mondovì). Alle spalle della Merlo la prova juniores femminile annovera anche il 22mo posto di Alessia Torello Viera (Atl. Stronese) davanti a Lisa Migliorini (Runner Team) e Irene Miglio (Soc. Atl. Bellinzago) 23ma e 24ma.

Concludono la panoramica dei risultati l’8° posto di Federica Parodi (Soc. Atl. Bellinzago) tra le allieve, davanti alla campionessa regionale Silvia Visaggi (Cus Torino) 23ma e ad Alice Di Bendetto (Atl. Canavesana) 26ma. Nella prova prova juniores maschile migliore dei piemontesi Daniele Ansaldi (Atl. Fossano ’75) 16mo davanti a Leonardo Giletta (Pod. Valle Varaita) 19mo e Stefano Chiavarino (GS Chivassesi) 20mo.

Per quanto riguarda gli atleti piemontesi tesserati fuori regione titolo italiano juniores per la chivassese Maria Virginia Abate (Camelot): conferma così la sua superiorità nella categoria dimostrata da inizio stagione, condizione che le ha consentito di esordire in maglia azzurra agli europei di cross di dicembre. Argento nella categoria promesse per la biellese Valeria Roffino (Fiamme Azzure/Runner Team 99) che si piazza anche 5° assoluta sugli 8 km della prova femminile dove si piazza al 4° posto l’altra biellese Elena Romagnolo (Esercito).  Nella prova maschile da segnalare il 6° posto di Bernard Dematteis (Esercito).

Tutti i risultati di Borgo Valsugana

(Nella foto Valentina Belotti)

(Fonte: Fidal Piemonte - Myriam Scamangas)



Condividi con
Seguici su: