Cross. Valeria Roffino e Italo Quazzola vincono in Valsugana



Levico Terme (TN) 24 novembre. Parla piemontese il III Cross della Valsugana grazie ai successi di Valeria Roffino (Fiamme Azzurre/Runner Team 99) nella categoria seniores e di Italo Quazzola (Atl. Piemonte) tra gli junior.

 

Per Roffino è una vittoria netta che viene dopo il quinto posto di Volpiano; la ventitreenne biellese, seguita da Clelia Zola, ha rotto subito gli indugi già nella prima parte del percorso di 7 km, ed è quindi stata autrice di una gara in perfetta solitudine che ha concluso con ampio margine di sicurezza sulla seconda classificata, la palermitana Silvia La Barbera (Forestale). È piemontese anche il terzo gradino del podio della gara femminile grazie alla torinese dell’Aeronautica Martina Merlo che taglia il traguardo a soli due secondi da La Barbera e con 9 secondi sulla quarta arrivata. Da segnalare anche l’8° posto di Micaela Bonessi (Runner Team 99 SBV).

Avvincente la gara junior maschile che, al termine dei 6km di gara, ha visto il vercellese Italo Quazzola avere la meglio allo sprint sull’atleta di casa Nekagenet Crippa (Gs Valsugana Trentino); Quazzola, allievo di Tiziano Bozzo, migliora così il quarto posto di Volpiano e, come Roffino, si candida con forza per un posto in azzurro ai prossimi Campionati Europei di Budapest (8 dicembre). Nella prova junior maschile ben si comportano anche Davide Scaglia (Atl. Alba), sesto, e Umberto Contran (Atl. Piemonte), settimo.

 

Nella prova maschile assoluta, vinta dal finanziere Patrick Nasti, si mette in evidenza l’ossolano Alessandro Turroni (Cus Milano), sesto classificato reduce dal quinto posto di Volpiano; alle sue spalle ottava piazza per lo specialista della corsa in montagna Martin Dematteis (Pod. Valle Varaita); 13mo Andrea Tagnese (Cus Torino).

 

Nella prova juniores femminile 16ma Lisa Migliorini (Runner Team 99 SBV).

 

Tutti i risultati

(Fonte: Fidal Piemonte - Myriam Scamangas)



Condividi con
Seguici su: