Cross. I risultati del CdS Giovanile di Borgaretto

07 Febbraio 2022

Grandi numeri di partecipanti per il cross di domenica, che si avvicina ai dati pre-pandemia. Tra i cadetti conferme di Christian Piana e Alice Rosa Brusin. Safatletica guida il campionato regionale promozionale.
Domenica 6 febbraio si è disputata la 39ma edizione del Cross di Borgaretto, con l’organizzazione dell’ASD Borgaretto 75. La manifestazione era valida come CdS Regionale giovanile di cross e come 2° prova del Trofeo Regionale giovanile, ma all’interno del programma gare c’è stato spazio anche per la categorie assolute.

Per la categoria cadetti e cadette, l’appuntamento di Borgaretto era inoltre valido come prova di selezione per la rappresentativa regionale che prenderà parte al Campionato Italiano per Regioni della Festa del Cross di Trieste. Dopo aver vinto a Luserna, Christian Piana (ASD Gravellona VCO) mette a segno un altro successo; alle sue spalle Simone Abbatecola (Atl. I Due Soli) e Leonardo Zanoli (Caddese Monique Girod). Quarto posto per Pietro Ruga (Atl. I Due Soli) che a Luserna fu secondo; quinto Stefano Perardi (Canavese 2005) davanti a Mattia Ippolito (Vittorio Alfieri Asti) e Alessandro Bartoli (Caddese Monique Girod).
Al femminile, ai vertici della classifica si conferma il risultato di Luserna: invariato il podio con la vittoria che va ad Alice Rosa Brusin (Atl. Saluzzo) su Silvia Signini (Bugella Sport) e Carolina Bagnati (Atl. Bellinzago). Seguono Crystal Medina (Atl. I Due Soli), Marianna Ghione (Battaglio CUS Torino) e Teresa Vizio (Atl. Roata Chiusani).

Nella categoria ragazzi, Riccardo Ruffinetto (Safatletica) bissa il successo di Luserna. Alle sue spalle sul podio salgono Valentino Zanoli (Caddese Monique Girod) e Luca Milanesi (Atl. Settimese). La classifica continua con Andrea Cappelli (GAV), Riccardo Mereu (Atl. Rivoli) e Matteo Marzocca (Giordana Lombardi). Al femminile, successo per Annachiara Allara (ASD Brancaleone Asti) davanti a Viola Aimo Boot (Balangero), vincitrice a Luserna, e ad Aurora Marello (Brancaleone Asti). Ai piedi del podio, Elisa Gardini (Bugella Sport), Nicole Cravetto (Canavese 2005) e Vittoria Audifreddi (Atl. Saluzzo).

Per quanto riguarda le categorie assolute, tra gli allievi Diego Poletto (Atl. Gaglianico) vince davanti a Tommaso Giaquinta (Atl. Venaria Reale) e Marco Santini (Atl. Alessandria). Elena Abellonio (Atl.

Alba) è la prima delle allieve, seguita da Alessia Scarafile (Atl. Team Carignano) e da Alessia Pozzi (GSD Genzianella). Nella prova assoluta maschile, successo di Omar Bouamer (GP Parco Alpi Apuane) su Marco Moletto (Atl. Saluzzo) e Mattia Galliano (Atl. Roata Chiusani). Primo u23 al traguardo Alessandro Cafasso (Battaglio CUS Torino), ottavo assoluto, mentre Daniele Pagano (Atl. Susa Adriano Aschieris), nono assoluto, è il primo degli juniores al traguardo. Sonia Mazzolini (GAV) si aggiudica invece la prova assoluta femminile, davanti all’atleta di casa Carla Primo (ASD Borgaretto 75) e a Greta Negro (Atl. Vercelli 78). Silvia Zampaglione (Battaglio CUS Torino), quinta assoluta, è la prima della classifica u23, mentre la prima junior al traguardo è la sua compagna di club Amira Channoufi, 13ma assoluta.


CLASSIFICHE DI SOCIETA’. La classifica del campionato regionale promozionale, maschile e femminile, vede al comando Safatletica (141 punti) su Atl. Alessandria (133 punti) e G.S. Atl. Rivoli (128 punti), a pari punteggio con la Sisport (128 punti) ma con migliori piazzamenti. Le classifiche del CdS vedono invece Vittorio Alfieri Asti al comando su Atl. I Due Soli e Atl. Alessandria tra i cadetti; Safatletica è invece in testa tra le cadette davanti ad Atl. Fossano ’75 e Atl. Alessandria. Nella categoria ragazzi al primo posto c’è GAV su G.S. Atl. Rivoli e Safatletica; nella categoria ragazze guida la classifica Brancaleone Asti su Bugella Sport e Atl. Bellinzago.

Grande soddisfazione da parte della Presidente FIDAL Piemonte per i grandi numeri di partecipanti nelle categorie giovanili, numeri già annunciati alla vigilia e che, nonostante la nebbia e il freddo, non sono stati disattesi. Circa 300 gli esordienti, oltre 250 gli atleti della categoria ragazzi, circa 200 i cadetti. “Sono numeri importanti che si avvicinano a quelli pre-pandemia - conferma la presidente Zola - . Ci auguriamo che questo sia il segno tangibile di un’atletica piemontese che, poco per volta, riparte per ritrovare i livelli di prima del COVID, specie in quelle categorie giovanili che più hanno sofferto i periodi di lockdown e di relative restrizioni”.

File allegati:
- RISULTATI



Condividi con
Seguici su: