Cross. CUS Torino e Atletica Saluzzo in Portogallo

31 Gennaio 2018

Le squadre u20 dei due club piemontesi domenica 4 febbraio a Mira prenderanno parte alla 55ma Coppa Europa per club di Cross.

Domenica 4 febbraio a Mira, in Portogallo, si corre la 55ma Coppa Europa per club di cross. Saranno ben due i club piemontesi che prenderanno parte a questa edizione, entrambi classificatisi nella categoria U20 grazie alla vittoria del titolo italiano alla Festa del Cross di Gubbio: il CUS Torino con gli uomini e l’Atletica Saluzzo con le donne.

Il CUS Torino è alla seconda partecipazione consecutiva alla rassegna internazionale, sempre con la squadra U20. Il club torinese ripropone quasi completamente la formazione che un anno fa gareggiò ad Albufeira: Amanuel Falci, Thomas Bertrandi, Walid Boussad e Mattia Torazza. Unico assente il vicecampione europeo juniores dei 10.000m in pista Sergiy Polikarpenko, passato di categoria ma che nel 2017 si aggiudicò il titolo italiano u20 con i compagni di club. “In primo luogo è già importante essere in questa competizione per il secondo anno consecutivo – commenta il tecnico del mezzofondo del CUS Torino Gianni Crepaldi –. I ragazzi, avendo già partecipato all’evento lo scorso anno, sanno che tipo di competizione li attende. Rispetto ad un anno fa non abbiamo un rimpiazzo, portiamo quattro atleti invece che cinque, e il parterre degli avversari è davvero notevole. Ci sono squadre forti con atleti che hanno preso parte ai Campionati Europei con le rispettive nazionali, sarà dura farsi valere ma puntiamo a confermare il quinto posto di Albufeira e magari a fare bene alla Festa del Cross per qualificarci di nuovo”.

Per l’Atletica Saluzzo è la prima esperienza in assoluto in ambito internazionale.

Le protagoniste del successo tricolore di un anno fa non saranno in Portogallo: passate di categoria sia Valentina Gemetto che Rachele Passera (per quest’ultima anche un cambio di casacca), indisponibile al momento Alessia Scaini, la scelta del tecnico Oscar Giusiano è caduta su quattro juniores al primo anno (Anna Arnaudo, Arianna Dentis, Marta Griglio, Camilla Pereno) e su due allieve (Chiara Magnino e Beatrice Mondino). “Si tratta di ragazze molto giovani alla prima esperienza internazionale in assoluto. La trasferta portoghese rappresenta per noi una bella occasione, che era giusto far vivere alle ragazze: un'oppurtunità per vedere da vicino, respirare la grande atletica e che a loro servirà anche sul piano formativo. Anche come club è la prima volta che ci qualifichiamo per una rassegna così importante; sarà senz’altro difficile per noi, ma è giusto provarci e fare esperienza. Dal punto di vista tecnico, domenica a Volpiano (1° prova del CdS assoluto di Cross) le ragazze si sono difese bene, il percorso di Mira mi pare abbastanza simile a quello del Cross della Volpe quindi possono fare il loro. Ma l’obiettivo non è tanto il risultato, quanto portare a casa il ricordo di una bella esperienza”.  

Ci sarà però ancora altro Piemonte domenica a Mira. Della squadra dell’Atletica Casone Noceto, in lizza nella competizione assoluta maschile, fanno infatti parte due atleti della nostra regione: Italo Quazzola, più volte maglia azzurra nelle rassegne internazionali di cross, e Francesco Carrera, neo acquisto del club emiliano.

Sul sito web dell’European Champions Cup – Mira 2018 domenica mattina sarà possibile seguire in diretta live stream la manifestazione.



Condividi con
Seguici su: