Cross. 1a prova del CdS Assoluto alla Colletta

20 Gennaio 2023

Domenica 22 gennaio al Parco La Colletta di Torino è in calendario la prima prova del CdS Assoluto di Cross. Circa 800 gli iscritti. La seconda prova sarà il 19 febbraio a Saluzzo. In palio il pass per la Festa del Cross di Gubbio.
Domenica 22 gennaio a Torino va in scena la 7ma edizione del Cross Parco della Colletta, organizzata dall’ATP Torino in collaborazione con il Cral GTT (che mette a disposizione strutture e logistica) e il Gruppo Sportivo Interforze. La manifestazione sarà valida come seconda prova del Trofeo regionale di Cross e, soprattutto, come prima prova del Campionato di Società Assoluto 2023; in palio, dopo la seconda prova in calendario a Saluzzo il 19 febbraio, l’ammissione alla Festa del Cross dell’11 marzo a Gubbio. In vista dell’appuntamento nazionale, ricordiamo che, eccezion fatta per le squadre ammesse di diritto - classificate nelle prime venti SPM e SPF  e nelle prime dieci JM, JF e AM, AF della finale nazionale dello scorso anno – quest’anno accederanno alla finale solo le prime cinque di ogni categoria. Per guadagnare il pass sarà quindi importante partecipare a entrambe le prove, nelle quali  per ogni club saranno presi in considerazione i migliori punteggi di tre atleti diversi. E positiva è infatti la risposta partecipativa a questa prima prova, con circa 800 atleti iscritti.
Per quanto riguarda il Trofeo Assoluto di cross, alla prova di domenica seguiranno il 5 febbraio a Borgaretto (TO) che varrà anche come Campionato staffette, l’11 febbraio a Dronero (CN) con in palio i titoli individuali Master e Saluzzo (CN) il 19 febbraio, seconda prova del CDS, come già visto, che assegnerà anche i titoli individuali assoluti. 
Tornando alla prova di domenica al Parco della Colletta, tra gli atleti presenti in campo juniores segnaliamo la presenza del campione italiano allievi 2022 dei 10km di corsa su strada Gabriele Laurenti (Atl. Pinerolo); tra i suoi avversarsi Kiril Polikarpenko e Davide Rapallo (Battaglio CUS Torino). Nella categoria allievi, da seguire il campione italiano cadetti di corsa in montagna 2022 Simone Abbatecola e Pietro Ruga, entrambi con la nuova casacca della Sport Project VCO che, in ambito assoluto, presenta al via tra gli altri Marco Giudici e Thomas Floriani. In campo assoluto femminile da seguire Sonia Mazzolini (GAV), Arianna Reniero (Atl. Stronese-Nuova Nordaffari), Gloria Barale (Battaglio CUS Torino) e le portacolori dell’Atl. Saluzzo Mina El Kannoussi, Noemi Bouchard, Irma Chiavazza. Da segnalare ancora, per il club cuneese, al maschile la presenza di Nicholas Bouchard, mentre nella categoria allieve da seguire Silvia Signini (Atl. Stronese-Nuova Nordaffari). Al primo anno nella categoria juniores invece Sofia Cafasso (Battaglio CUS Torino), campionessa italiana dei 2000 siepi allieve in carica. [ISCRITTI]
Sarà inoltre possibile seguire live streaming il Cross della Colletta grazie su La Gazzetta del Nebiolo a questo link https://gazzettadelnebiolo.ga/streaming/diretta-7-cross-nel-parco-colletta/?fbclid=IwAR12BcOfDTypSqN4kx0iBoI-GhDo4NPIkqX6_pdGSILumSGqWJb1zgbNIOc

Sempre per il calendario regionale di cross, domenica 22 gennaio a Nichelino (TO), nel Parco Miraflores, si corre la 1° edizione del Cross del Boschetto, manifestazione per le categorie promozionali (cadetti/e, ragazzi/e, esordienti); oltre 350 le adesioni per l’evento organizzato dall’Atl. Nichelino.
 
A Borgomanero (NO), invece, la prima corsa su strada della stagione: è la 1° edizione della Corsa della Pace, su percorso di 11 km, organizzata dal GS La Cecca Borgomanero.  


Condividi con
Seguici su: