Campionati italiani di corsa in montagna a Celle di Macra



Celle di Macra (CN) 22 aprile. La Provincia di Cuneo è stata toccata in tre occasioni dai Campionati Italiani Giovanili di corsa in montagna, organizzati per la prima volta a Rittana il 11/05/1997, sotto la direzione della Pod. Caragliese, che due anni più tardi ha organizzato a Borgo San Dalmazzo il Trofeo delle Regioni (26/09/1999).

 

La primavera seguente è stata l’U.S. Sanfront ad ottenere l’assegnazione dei Giovanili nell’omonimo paese della Valle Po, i quali sono stati disputati il 07/05/2000. Infine, il 05/05/2002 sono approdati a Borgo San Dalmazzo, sotto la direzione della Dragonero Caragliese e con il coordinamento del responsabile regionale delle corse in montagna, Mauro Riba.

 

A tre anni di distanza dai Campionati Giovanili di Borgo San Dalmazzo, l’A.S.D. Dragonero Caragliese si ritrova ad affrontare la sfida di organizzare un campionato italiano assoluto, che vedrà i migliori specialisti italiani della corsa in montagna cimentarsi sul tecnico percorso articolato principalmente su sentieri e strade sterrate, toccando vari punti suggestivi di alcune delle numerose borgate che formano il comune di Celle di Macra.

 

Ormai da mesi gli organizzatori dell’associazione podistica delle Valli Maira e Grana sono costantemente impegnati al fine di organizzare un evento che sia tecnicamente valido e curato in ogni minimo particolare, grazie al supporto degli enti locali (Provincia, Comunità Montana Valle Maira, Comune di Dronero, Comune di Celle di Macra), dell’Ecomuseo Alta Valle Maira, della Proloco Seles e di altre associazioni.

 

Dal punto di vista tecnico, sono state fondamentali la collaborazione e la disponibilità dimostrate dalla Fidal Regionale, con Maurizio Damilano e Mauro Riba, e dalla Fidal Nazionale, in particolare da parte del Commissario Tecnico Nazionale, Raimondo Balocco, il quale il prossimo 30 aprile si recherà a Celle di Macra al fine di effettuare l’ufficiale e definitiva omologazione del percorso di gara.

 

(Fonte: ASD Dragonero Caragliese - Monica Ghio)



Condividi con
Seguici su: