Campionati Federali 2023. Due sedi piemontesi

17 Maggio 2023

A Beinasco (TO) la Finale B nord-ovest dei CdS Allievi (23-24 settembre); ad Alessandria la quinta prova dei CdS di marcia (15 ottobre), valida anche come manifestazione per rappresentative regionali giovanili
Nel corso del Consiglio Nazionale Federale dello scorso 12 maggio, sono state definite alcune sedi, ancora vacanti, dei Campionati Federali 2023. Soddisfazione per il Piemonte a cui vanno ben due assegnazioni:
 
  • per la pista: a Beinasco (TO) andrà la Finale B nord-ovest dei CdS Allievi (23-24 settembre)
  • per la marcia: ad Alessandria la quinta prova dei CdS di marcia (15 ottobre), valida anche come manifestazione per rappresentative regionali giovanili
 
La Finale B nord-ovest del CdS Allievi sarà organizzata dall’ATP Torino presso il campo sportivo di Borgaretto (frazione Beinasco). Lo scorso anno l’evento si svolse a Clusone (BG) e vide la partecipazione complessiva di 29 squadre, sette delle quali erano piemontesi: Atletica Mondovì-Acqua S. Bernardo (donne), Team Atl. Mercurio Novara (donne), Battaglio CUS Torino (uomini e donne), Sisport (uomini e donne), Atl. Canavesana (uomini), Safatletica Piemonte (uomini e donne), Atl. Stronese-Nuova Nordaffari (donne). Da ricordare che il Battaglio CUS Torino si impose, anche piuttosto nettamente, nella classifica femminile.
 
Per quanto riguarda la marcia, Atletica Alessandria, dopo il successo organizzativo dello scorso anno, quando organizzò la seconda prova del CdS gruppo Nord, torna a cimentarsi nell’allestimento di una manifestazione nazionale. Lo scorso anno la quinta prova del CdS di marcia si svolse a Grottammare. Il programma dell’evento prevede: marcia su strada 20km per le categorie assolute e junior maschili, 15km per le junior femminili, 10km per allievi e allieve, categoria per la quale la prova vale come Campionato Italiano individuale. Ad esso è poi abbinata la Finale del Trofeo Nazionale Individuale Cadetti, nonché il Trofeo delle Regioni Giovanili di marcia (categorie allievi/e, cadetti/e, ragazzi/e). Si tratta di una manifestazione a cui il Piemonte ha sempre partecipato negli ultimi anni e che certamente onorerà con grandi numeri quest’anno, visto che gli atleti piemontesi avranno la possibilità di giocare in casa. Lo scorso anno tra le ragazze vinse Vittoria Giannone (Battaglio CUS Torino), mentre la sua compagna di club Beatrice Bertolone si classificò seconda tra le allieve.


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate