C'è il seminario ''Là dove Fortuna la balestra''
17 Giugno 2025Il prossimo sabato 21 giugno 2025, presso lo Stadio delle Aquile - Paolo Rosi a Roma, si terrà un importante seminario formativo dedicato al lancio del giavellotto, dal titolo suggestivo: “Là dove Fortuna la balestra”. Il titolo, tratto da un verso dell’Inferno dantesco (Inf. XIII, v. 98), rappresenta l’ambizione del Comitato Regionale FIDAL Lazio di portare la formazione a un nuovo livello qualitativo, in un appuntamento che si distingue per rigore, competenza e innovazione.
Organizzato dal CR FIDAL Lazio in collaborazione con il Centro Studi & Ricerche FIDAL e il Gruppo Giudici Gare, l’evento è valido per l’acquisizione di 0,5 crediti formativi per tecnici di atletica leggera, e potrà essere seguito sia in presenza che in modalità webinar.
Il programma, ancora indicativo in attesa del dispositivo organizzativo definitivo, prevede:
-
Ore 16:30: Accredito partecipanti
-
Ore 16:45: Introduzione al seminario
-
Ore 17:00: Paolo Tetto, Giudice Regionale e Ufficiale Tecnico, interverrà con una relazione sulla valutazione dei lanci di gara alla luce del regolamento
-
Ore 17:30: Francesco Pignata, allenatore specialista, analizzerà i lanci dal punto di vista tecnico e biomeccanico
-
Ore 18:30: Chiusura lavori
Un format innovativo, fortemente orientato alla valutazione tecnica in gara, con un focus sul ruolo dei giudici e un approfondimento scientifico curato da Stefano Serranò, che contribuirà al rigore metodologico dell’evento.
La partecipazione in presenza è limitata a 20 tecnici, ammessi in ordine di prenotazione e autorizzati tramite pass. Per tutti gli altri sarà comunque possibile seguire i lavori attraverso la piattaforma Zoom.
Le iscrizioni, aperte fino al 19 giugno, sono da inviare via email all’indirizzo: f.rambotti@fidallazio.it. La quota di partecipazione è di 20,00 euro, da versare via bonifico bancario intestato a FIDAL CR Lazio (IBAN: IT39I 01005 03309 000000000517 – causale: SEMINARIO).
Un’occasione da non perdere per tecnici, giudici e appassionati della disciplina, con l’obiettivo di coniugare formazione tecnica, esperienza di campo e approfondimento regolamentare in un’unica, preziosa giornata di sport.
- LA SCHEDA
| Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |









