Biella. Successi di Crippa e Gemetto

16 Ottobre 2023

La 31ma edizione del Circuito Città di Biella vede il successo di Yeman Crippa su Pietro Arese. Gemetto si aggiudica la prova femminile. Assegnati anche i titoli regionali giovanili di corsa su strada.
L’edizione numero 31 del Circuito Città di Biella registra un grande successo di partecipazione, tra atleti e pubblico presente in Piazza Duomo, con il millenario Battistero intorno al quale è stato tracciato un circuito di 800 metri parte su cubetti di porfido, parte sul asfalto con curve strette e un tratto di 200 metri in leggera salita prima dell’ultima curva e dei 100 metri di rettilineo finale
 
Ricche di significato tecnico le due prove ad inviti dei 3000 metri. Al femminile, scrive il suo nome nell’albo d’oro Valentina Gemetto (DK Runners Milano). L’atleta di Saluzzo recupera nel finale sulla 21enne kenyana Morine Gesare Michira (Run2Gether) e va a vincere con due secondi margine la volata lunga proprio sull’africana, terza, con distacco di un secondo, l’atleta albanese Luiza Gega, vincitrice dell’edizione 2021 su questa distanza e nel 2022 sul Miglio. Il tempo di Gemetto è di 9:21. Quarta  Giovanna Selva (Carabinieri, 9:34), quinta Joyce Mattagliano (Esercito, 9:37), sesta Nicole Svetlana Reina (Cus Pro Patria 9:44). Per il Piemonte, da segnalare l’ottava piazza di Arianna Reniero (Atl. Stronese Nuova NordAffari 10:25).

Nella prova maschile si rinnova la sfida tra Yeman Crippa (Fiamme Oro Padova) e Pietro Arese (Fiamme Gialle), già avversari nel 2021 quando vinse in volata Arese. Come da pronostico sono loro a dominare fin dai primi metri con il kenyano 20enne Stephan Njeri Mwangi (Run2Gether) a fare da terzo incomodo.

Crippa dà lo scossone nell’ultimo giro e si lascia dietro l’atleta africano: vince in 7:44 in solitaria. Dietro, Arese dà tutto nel finale e riesce a superare Mwangi all’ultima curva chiudendo in 8:07 con 7 secondi sul terzo. Da segnalare poi il sesto posto di Luciano Spettoli (Atl. Alessandria 8:24), l’ottavo di Elia Mattio (Pod. Valle Varaita, 8:33) a pari tempo con il compagno di club Simone Giolitti, nono.


La manifestazione assegnava anche i titoli regionali di corsa su strada u16. A laurearsi campioni regionali sono Martino Bovio (Atl. Bellinzago) ed Elisa Gardini (Bugella Sport). Completano il podio maschile, Matteo Baffoni (Atl. Ivrea) e Giulio Ollino (Vittorio Alfieri Asti); su quello femminile salgono invece Irene Cappio (Atl. Stronese Nuova NordAffari), seconda dopo un lungo testa a testa con la vincitrice Gardini, a cui alla fine è costretta a cedere (un solo secondo il distacco tra le due), e Giulia Bertolo (Pomaretto 80). Nella categoria ragazzi, successo di Lorenzo Gallo (ASD Dragonero) su Alessandro Fino (Atl. Roata Chiusani) e Giacomo Audifreddi (Atl. Saluzzo). Al femminile, Aurora Marello (Brancaleone Asti) precede di pochi metri Vittoria Audifreddi (Atl. Saluzzo) seguita da Daniela Gaetano (Brancaleone Asti).
 
MIGLIO. Nella prova del miglio, successo di Vinicius Scartezzini (Atl. Santhià) sull’allievo Diego Poletto (Bugella Sport), terzo Gabriele Nicola (Climb Runners). Miriana Ramat (Atl. Susa Adriano Aschieris) si aggiudica la prova femminile, precedendo Marta Rosato (Sisport) e Linda Perone (Atl. Stronese Nuova NordAffari).

File allegati:
- RISULTATI



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate