Bandiera Azzurra per la Città di Torino

14 Maggio 2026

Il capoluogo piemontese è tra le 13 città che nel 2026 hanno ricevuto da FIDAL e ANCI il riconoscimento per la promozione della corsa e del cammino.
La città di Torino figura per il 2026 tra le 13 città insignite con la Bandiera Azzurra, riconoscimento assegnato da FIDAL e ANCI a quelle realtà territoriali che investono concretamente nella creazione di spazi e percorsi dedicati all’attività fisica, favorendo uno stile di vita attivo e una maggiore vivibilità urbana. A fare compagnia al capoluogo piemontese saranno, per quest’anno, Taranto, Lecce, Teramo, Ascoli Piceno, Riccione (RN), Massafra (TA), Manduria (TA), Locri (RC), Margherita di Savoia (BT), Cellole (CE), Andrano (LE), Casazza (BG)).
 
Il progetto Bandiera Azzurra conferma così il proprio impegno nella promozione dello sport sostenibile all’interno delle città italiane. Un’iniziativa che mette al centro la corsa e il cammino come strumenti fondamentali per migliorare la qualità della vita urbana, incentivando modelli di sviluppo orientati al benessere, all’inclusione e alla salute dei cittadini.

"Bandiera Azzurra continua a consolidarsi come un modello virtuoso di promozione della salute e della sostenibilità urbana - dichiara il presidente FIDAL Stefano Mei - valorizzando le amministrazioni che scelgono di investire in mobilità attiva, sport accessibile e qualità degli spazi pubblici. L’obiettivo resta quello di costruire città sempre più attente alle esigenze delle persone, dove il movimento diventi parte integrante della vita quotidiana e strumento di benessere collettivo".

Constatare che Bandiera Azzurra raccoglie il forte interesse di molte città e dei loro amministratori sottolinea la validità di un'iniziativa rivolta a sostenere la promozione della pratica sportiva a favore dei cittadini - commenta Maurizio Damilano, campione olimpico della 20 km di marcia a Mosca 1980 e due volte oro mondiale, ideatore e responsabile del progetto -. Ringrazio FIDAL, ANCI e le numerose città che hanno partecipato al percorso di assegnazione e mi congratulo con quelle a cui il riconoscimento per l’anno 2026 è stato attribuito".

"È un risultato di grande valore per i territori e per il lavoro che, come ANCI, portiamo avanti ogni giorno per promuovere salute, sport, qualità della vita e sostenibilità urbana - commenta il vice presidente e delegato allo sport Roberto Pella - Questo riconoscimento conferma quanto i Comuni siano sempre più attenti a creare spazi e occasioni per favorire il movimento attraverso la corsa, il cammino e il benessere delle comunità. Desidero rivolgere un sentito ringraziamento al presidente della FIDAL Stefano Mei e a Maurizio Damilano".

(da fidal.it) 


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate