BIULTRA. Al via il Campionato Italiano della 24h

24 Marzo 2021

Sabato 27 marzo il via alla BIULTRA, campionato italiano della 24h assoluto e master di corsa su strada. Stefano Romano (campione italiano in carica) e Francesca Canepa i favoriti.
BI.ULTRA 6.24 sarà il primo campionato italiano individuale assoluto di atletica leggera ospitato sul territorio biellese. Assegnerà i titoli italiani della corsa su strada 24 ore Fidal oltre ad essere parte del Gran Prix nazionale Iuta. Ma non solo: verranno, infatti, decretati anche i campioni regionali piemontesi della 24 ore. Evento nell’evento sarà la gara sulla distanza della 6 ore, inserita nel Gran Prix nazionale Iuta. Entrambe le manifestazioni sono inserite nell’elenco di gare di interesse nazionale, riconosciute tali dal Coni.

Apripista della 24 ore sarà il biellese Antony Leonardi, atleta che gareggia in handbike e che ha preso parte alla Maratona di New York: un grandissimo valore aggiunto ad una manifestazione che è nata con lo spirito “inclusivo” e che vuole continuare ad averlo, pur con tutte le limitazioni causate dalle norme anti-Covid.
Nel 2020 su tutto il territorio nazionale si è svolta solo una ultramaratona: la Lupatotissima a Bussolengo in Veneto lo scorso 19 settembre valida per il titolo italiano 24 ore. Quindi gli unici dati statistici recenti sono quelli di 6 mesi fa.
A Biella sabato e domenica Stefano Romano (Torino Road Runners) cercherà di difendere il titolo conquistato a settembre quando percorse 200 chilometri e 565 metri. Saranno al via anche l’argento e il bronzo tricolore e il quarto classificato 2020 ovvero Thomas Capponi (Runners Bergamo), Pietro De Marchi (Team Mud & Snow ASD) e Antonio Mammoli (ASD Prato Promozione). E poi ci sarà anche Matteo Grassi (Spirito Trail ASD) che nel 2019 vinse la prima edizione della BI.ULTRA 6.24 con ben 220 chilometri percorsi.
Per la vittoria della gara possono competere anche due stranieri: lo spagnolo Nicolas de las Heras Monforte, vincitore nel 2020 a Bussolengo con 246 km e l’argentino Pablo Barnes.

In ambito femminile non difenderà il titolo Eleonora Corradini (#Faisenzadire): proverà a succederle la favorita Francesca Canepa (Atl. Sandro Calvesi), bronzo tricolore nel 2020 che però dovrà vedersela Lisa Borzani (Bergamo Stars Atletica) e Elisa Bellagamba (Bergamo Stard Atletica) su tutte. Al via anche Mirela Hilaj (ASD Tapascione Running Team) e la biellese Kirsi Burzio (Bergamo Stars Atletica), seconda e terza a Biella nel 2019, mentre non si è iscritta la vincitrice Francesca Innocenti. Complessivamente saranno al via 138 atleti.

Nella gara delle 24 sarà al via anche il biellese Simone Perona, atleta Special Olympics che tenterà, primo al mondo, di concludere una prova di questa lunghezza: due anni fa riuscì in una analoga impresa nella 6 ore BI.Ultra. Perona sarà al via con il numero 2025 testimoniando la candidatura del Piemonte ad ospitare i giochi mondiali Special Olympics nel 2025.

Per quanto concerne la 6 ore(155 gli atleti iscritti) proverà a fare il bis il biellese Massimo Sinigaglia (G.S. Gabbi), vincitore nel 2019. Dovrà vedersela con Silvano Beatrici (G.S. Fraveggio) e Piero Bertola (Avis Marathon Verbania). In ambito femminile Elisabetta Albertini (Atl. Radio Centro Web), Federica Moroni (Atl. Avis Castel S.Pietro), Ilaria Bergaglio (Atl. Novese) e Virginia Oliveri (Atl. Varazze) sembrano le più accreditate.

(da comunicato stampa organizzatori)


Condividi con
Seguici su: