Assoluti al via. I protagonisti piemontesi

29 Giugno 2017

Prende il via domani da Trieste l'edizione numero 107 della rassegna assoluta. Tra i piemontesi anche gli azzurri di Coppa Europa Re, Lingua, Ojiaku, Osakue, Bencosme, Razine, Tricca, Lopez.

Da domani venerdì 30 giugno a domenica 2 luglio riflettori sull’edizione numero 107 dei Campionati Italiani Assoluti di atletica: tre giornate di gara in diretta TV su RaiSport dallo stadio Grezar di Trieste che torna ad ospitare la massima rassegna tricolore dopo 49 anni. In palio 40 titoli nazionali (20 maschili e 20 femminili) e circa 1000 gli atleti attesi nelle gare individuali (937 per l’esattezza).

Tanti i piemontesi in gara, sia al maschile che al femminile, alcuni con ambizioni da podio.

UOMINI. Tornano in gara dopo la trasferta azzurra in Coppa Europa Davide Re, Michele Tricca, Josè Bencosme De Leon e Kevin Ojiaku (Fiamme Gialle), Marco Lingua (ASD Marco Lingua 4ever), Maroaun Razine (Esercito/CUS Torino), Brayan Lopez (Athletic Club 96).
Davide Re, Michele Tricca e Brayan Lopez sono tra i protagonisti attesi dei 400m. L’imperiese del CUS Torino Davide Re è primatista italiano stagionale con 45.56, tempo siglato a Lille; per lui l’obiettivo è limare i 6 centesimi che lo separano dal minimo di partecipazione per i Mondiali di Londra. Netto il suo progresso in questa stagione, dove ha abbassato il proprio primato personale (risalente al 2014) di 44 centesimi. Bella stagione anche per il segusino Michele Tricca, tornato quest’anno sotto il muro dei 47 correndo in 46.56 a Rieti, e detentore della frazione più veloce nella 4x400 azzurra di Coppa Europa. Anche Brayan Lopez può essere soddisfatto del suo 2017 sin qui disputato: nuovo pb con 46.90, minimo per gli Europei U23, abbattuto il muro dei 47 secondi, ed esordio nella nazionale assoluta in Coppa Europa. Da seguire, in chiave piemontese, anche lo junior Alberto Nardi (Atl. Canavesana), non in lotta per il podio ma certamente per un ottimo riscontro cronometrico: 48.21 il suo primato personale per una specialità che ha iniziato a praticare solo quest’anno.
Marco Lingua si presenta in pedana nel martello allo stadio Grezar per aggiungere un altro titolo tricolore alla sua bacheca. 77,23m di primato stagionale, 11 volte oltre il minimo di partecipazione per i Mondiali di Londra, sesto posto in Coppa Europa, è il favorito della competizione. In gara anche Lorenzo Puliserti (SAFAtl. Piemonte), in gara anche nel peso.
Nel salto in lungo Kevin Ojiaku è il primatista italiano stagionale con l’8,20m siglato sulla pedana dello Stadio Nebiolo di Torino. La Coppa Europa non ha portato bene al canavesano che non va oltre 7,54m; a Trieste è dunque in cerca di conferme in una gara dove troverà stimoli nella concorrenza di Andrew Howe, Filippo Randazzo e Marcell Jacobs, tutti capaci di superare gli 8 metri nella stagione indoor.
Marouan Razine è invece atteso al doppio impegno sui 1500m e sui 5000m, specialità nella quale è in corsa per il minimo di partecipazione per Londra: 13:22.60 il tempo richiesto contro un primato stagionale del torinese di 13:28.07.

Sui 1500m in gara tra gli altri anche Soufiane El Kabbouri (CUS Torino) e Abdelmijd Ed Derraz (Vittorio Alfieri Asti) mentre sui 5000m ci saranno Stefano Guidotti Icardi (CUS Torino), il campione regionale assoluto Francesco Carrera (SAFAtl. Piemonte), Paolo Turroni (CUS Torino) e lo stesso Ed Derraz.
Sui 400hs Josè Bencosme De Leon si presenta da campione italiano uscente. 49.75 il primato stagionale del cuneese, quarto a Lille, ma quest’anno meglio di lui ha corso Mario Lambrughi in 49.41, bloccato da un fastidio muscolare in Coppa Europa.
Non finisce però qui l’elenco degli azzurri piemontesi in gara a Trieste. Da seguire sui 10.000m di marcia in pista Federico Tontodonati (Aeronautica), tra i favoriti per il titolo assoluto; in gara anche lo junior Diego Chirivì (CUS Torino), già maglia azzurra nella nazionale giovanile.
Nel salto con l’asta riflettori sul campione italiano under 23 Matteo Capello (SAFAtl. Piemonte); il torinese vanta un primato personale di 5,40m, realizzato nella stagione indoor, mentre outdoor quest’anno ha ottenuto 5,20m. In possesso del minimo di partecipazione per gli Europei di categoria, è a caccia del primato stagionale.
Nel salto in alto, orfano di Gianmarco Tamberi e Marco Fassinotti, a riposo dopo Lille, da seguire lo junior Stefano Sottile (Fiamme Azzurre); il campione mondiale allievi del 2015 vanta un primato stagionale di 2,14m (minimo per Grosseto) e una stagione un po’ travagliata a causa di un infortunio che l’ha tenuto fermo qualche mese.
Nello sprint nuovo impegno per Fabio Cerutti (Fiamme Gialle), al via dei 100m dove quest’anno ha corso in 10.54.
Nel giavellotto da seguire la medaglia d’argento juniores Luca Scaparone (Atl. Fossano ’75); il cuneese vanta un primato personale di 63,79m.

DONNE. Anche Daisy Osakue (Sisport), reduce dalla brillante trasferta di Lille dove ha stabilito il nuovo record italiano u23 nel disco con 57,64m, sarà in gara a Trieste. Per lei doppio impegno nel peso e nel disco, specialità nelle quali si è laureata campionessa italiana promesse.
Restando ai lanci, buone possibilità di medaglia dal martello dove saranno impegnate la campionessa italiana uscente Francesca Massobrio (Fiamme Oro) e Lucia Prinetti Anzalapaya (Fiamme Gialle), categoria promesse, accreditate rispettivamente della seconda e della quarta miglior misura.
Dal giavellotto invece in corsa per un nuovo titolo italiano da aggiungere alla sua già ricca bacheca Zahra Bani (Fiamme Azzurre) che quest’anno ha ritrovato nuova verve lanciando a Rieti 59,28m.

In gara anche il talento juniores Sara Zabarino (California Sport & Fitness) che ai tricolori di categoria di Firenze ha siglato il nuovo primato personale con 52,77m.
Nell’asta seconda gara in Italia per la torinese d’America Helen Falda (CUS Pisa). Ottava nel campionato nazionale dei college statunitensi con la maglia degli Arlington, Falda quest’anno è cresciuta molto portandosi a 4,38m e migliorando il proprio primato personale di ben 28 centimetri.
Nello sprint nuovo appuntamento tricolore per Martina Amidei (CUS Torino), reduce da una stagione difficile dove ha ripreso per infortuni; sarà al via dei 100m e dei 200m; con lei da seguire Virginia Schieda (Atl. Pinerolo) sui 100m, e l’astigiana Giulia Guglielmi (CUS Brescia) impegnata in entrambe le prove.
Sui 400m ci sarà l’allieva Letizia Tiso (SAFAtl. Piemonte) che, forte di un primato personale di 55.40, è in corsa per un posto per gli Europei u20 di Grosseto; in gara anche Aurora Casagrande Montesi (CUS Parma) e Sara Costamagna (Atl. Fossano ’75).
Sui 400hs da seguire la campionessa italiana juniores Linda Olivieri (Atl. Monza); la novarese vanta un primato personale di 58.47. In gara anche Alice Boasso (Atl. Fossano ’75), campionessa italiana juniores di prove multiple e argento sui 400hs proprio alle spalle di Olivieri; la cuneese sarà al via anche dei 100hs dove troverà Agnese Mulatero (Atl. Pinerolo) e Noemi Cairo (SAFAtl. Piemonte). 
Nel mezzofondo Eleonora Curtabbi (CUS Torino) proverà a rincorrere il minimo per gli Europei U23 sui 3000 siepi, specialità nella quale si è laureata campionessa italiana di categoria. In gara troverà le biellese Valeria Roffino (Fiamme Azzurre) e Valentina Costanza (Esercito) oltre alla torinese Martina Merlo (Aeronautica), tutte in lotta per un posto sul podio. Sui 1500m invece iscritta Valentina Gemetto (Atl. Saluzzo), azzurra di cross reduce dall’ottimo 5000m di Biella corso in 16:57.30 che le vale il minimo per Grosseto, ed Elisa Palmero (Atl. Pinerolo).
Nei salti ancora da segnalare la presenza nel lungo della medaglia di bronzo dei tricolori juniores Leila Fanta Kone (SAFAtl. Piemonte) che vanta un pb di 5,93m a soli 2 cm dal minimo richiesto per gli Europei U20, e la canavesana Laura Oberto (Bracco Atletica), quest’anno atterrata a 6,07m; la Oberto sarà anche al via dei 400hs. Nell’alto Debora Sesia (Sisport) tornata a 1,80m.

ISCRITTI/Entries - ORARIO/Timetable - I CAMPIONI 2016

TV - Diretta su RaiSport:
- venerdì 30 giugno, ore 16:45 - 19:30
- sabato 1 luglio, ore 18:40 - 21:00
- domenica 2 luglio, ore 18:00 - 21:00
Il resto della manifestazione sarà trasmessa in DIRETTA STREAMING su www.atletica.tv


Maroaun Razine (foto Colombo/FIDAL)


Condividi con
Seguici su: