Assoluti Torino: Franco Arese ha presenziato all'utima conferenza stampa di presentazione



Torino (TO) 4 luglio. Ultimo appuntamento con i media per Comitato Organizzatore e Autorità prima dello start dei Campionati Italiani Assoluti di Atletica Leggera in programma il 7 –8 luglio allo Stadio Primo Nebiolo di Torino.

All’incontro erano presenti il presidente federale dell’atletica italiana Franco Arese, il presidente del Comitato Organizzatore dei Campionati e presidente del Comitato Regionale Fidal Piemonte Maurizio Damilano, l’Assessore allo Sport del Comune di Torino Renato Montatone, Guido Skocir in rappresentanza dell’assessore della Provincia Patrizia Bugnano, e la velocista piemontese Daniela Graglia, in corsa per il tricolore il prossimo fine settimana.

Il Presidente Franco Arese si è dichiarato molto soddisfatto del ritorno a Torino dopo 15 anni dei Campionati Italiani Assoluti; si tratta di una grande opportunità che la città di Torino merita per la grande attenzione che l’amministrazione comunale ha dimostrato e continua a dimostrare per lo sport.

Lo dimostrano le Olimpiadi appena concluse, i Mondiali di Scherma di ottobre, le Universiadi e nel 2009 gli Europei Indoor di Atletica, in prospettiva dei quali i Campionati Italiani di luglio sono la prima tappa di avvicinamento.

Maurizio Damilano ha tenuto a precisare l’intenzione del Comitato Organizzatore e della Fidal Piemonte di rendere i Campionati Italiani non soltanto un importante evento agonistico, ma un’occasione di festa per l’atletica e per i suoi appassionati. Per coinvolgere quanto più possibile il popolo dell’atletica il Comitato ha così organizzato la “Strassoluti”, corsa non competitiva che si svolgerà sabato pomeriggio lungo i viali alberati del Parco Ruffini; inoltre anche i prezzi d’ingresso allo stadio (10 euro per la tribuna d’arrivo, valido per entrambi i giorni di gara, e entrata libera per gli altri settori) intendono coinvolgere quanto più pubblico possibile.

La possibilità di seguire le competizioni sarà facilitata dalla presenza di fronte alla tribuna di un maxischermo. La prevendita dei biglietti prenderà il via domani pomeriggio al Cus Torino.

L’Assessore Montabone ha sottolineato come lo Stadio Primo Nebiolo, dopo aver ospitato un mese fa il meeting internazionale Nebiolo, stia assumendo sempre più i caratteri di Casa dell’Atletica, destinati a contraddistinguerlo sempre più nel futuro. È inoltre allo studio il rifacimento della pista dello Stadio in un periodo che non interferisca con l’attività sportiva.

Daniela Graglia si è detta in buone condizioni, pronta a tentare il minimo sui 200 per gli europei di Göteborg in programma ad agosto; l’atleta piemontese concorrerà sul mezzo giro di pista e nelle due staffette, sostenuta da tutta la sua famiglia e dagli amici, stimolo sicuramente maggiore per l’atleta di casa. Sicura di sé, non teme nessuna delle avversarie iscritte, ma solo il cronometro.

La Federazione Italiana di Atletica ha stabilito che il termine ultimo per ottenere il minimo per gli Europei è sabato 8 luglio; dunque i Campionati Italiani sono per gli atleti l’ultima possibilità di conquistare un posto nazionale.

(Fonte: Fidal Piemonte - Myriam Scamangas)



Condividi con
Seguici su: