Area Tecnica: sabato 2 aprile il convegno tecnico di Ivrea



Ivrea (TO) 30 marzo. Si svolgerà sabato 2 aprile ad Ivrea, a partire dalle ore 14.30 il Convegno Tecnico Sport Istruzioni per l’uso giunto alla 9° edizione e organizzato dall’Atl. Ivrea, Atl. Canavesana e Atl. Pont Donnas nell'ambito del Progetto Dora Baltea con l’appoggio della Fidal Piemonte.

L’incontro, che si terrà presso l’Auditorium del Liceo Scientifico A. Gramsci, sarà coordinato da Gianni Mauri, tecnico specialista. Interverranno in qualità di relatori Franco Sar e Vincenzo Canali.

Franco Sar, dirigente e tecnico, vanta un curriculum di tutto rispetto nell’atletica leggera: ha partecipato infatti a due Olimpiadi nel decathlon (sesto a Roma 1960) e a due campionati europei, ha realizzato otto record italiani nel decathlon, un record italiano nell'asta, otto titoli di campione italiano nel decathlon e uno nel salto con l'asta. E' stato anche direttore tecnico della Snia (13 vittorie ai campionati Italiani di società). Ad Ivrea interverrà sul tema Coach esperience: 40 anni da allenatore di corse, salti e lanci.

Vincenzo Canali è invece insegnante di educazione fisica e Lecturer IAAF. Segue, tra gli altri, la preparazione posturale di Yelena Ysimbaieva (primatisita mondiale di salto con l'asta), della campionessa d'europa indoor del salto in alto Antonietta Di Martino e di altri atleti/e di livello internazionale. Ad Ivrea parlerà di “Le posture applicate allo sport: indicazioni utili per l'insegnante, l'allenatore e il fisioterapista” – parte teorica e parte pratica.

Il Centro Studi Fidal ha attribuito al convegno 0,5 crediti formativi federali per i tecnici che vi prenderanno parte.

(Fonte: Fidal Piemonte - Myriam Scamangas)



Condividi con
Seguici su: