Area Tecnica: il progetto Europa In Forma



Torino (TO) 15 novembre. Lunedi 8 novembre a Marsiglia si è svolto un seminario per la definizione di un gruppo di formatori (10 per nazione; per l'Italia c'era anche il piemontese Riccardo Frati) a cui spetterà il compito di divulgare e promuovere fattivamente il progetto: "Europa In Forma" attraverso il quale la FIDAL desidera proporre ai giovani dei supporti pedagogici che presentano i benefici dell'equilibrio alimentare e della pratica sportiva all'interno di un club.

Attraverso le società, gli allenatori e gli educatori avranno la possibilità di lanciare messaggi di prevenzione nei confronti dei loro atleti, in particolare sulle condizioni dello stile di vita che hanno immediate conseguenze sulla loro pratica sportiva e sul loro futuro di adulti.

Il progetto è finanziato dall'Unione Europea e condotto dalla Federazione Francese (FFA) in collaborazione con le Federazioni di Germania, Ungheria Italia e Spagna.

Il target è quello dell'attività giovanile con una particolare attenzione sulle società impegnate con ragazzi fino a 16 anni. L'obiettivo è quello di attivare numerosi soggetti per contribuire sinergicamente al progetto "Salute e Attività Fisica" (Health and Physical Activity - HEPA) e creare una rete sulla salute attraverso lo sport e in particolare l'Atletica. La FIDAL conduce questo progetto su esordienti, ragazzi, cadetti, attraverso le società affiliate a queste categorie. Questi club stanno ricevendo dalla Federazione un kit promozionale dal titolo "Pronti per marciare! correre! saltare! lanciare!" da utilizzare in collaborazione con le famiglie dei ragazzi.

I kit sono 2:
- il primo per gli under 12 che contiene un calendario per la società sportiva  per annotare gli allenamenti, i compleanni e che presenta ogni mese un tema sul benessere; un poster per ogni ragazzo che contiene una sintesi dell’insieme dei messaggi nutrizionali-salutari che ogni mese si affronterà e sul quale ogni giovane può attaccare di volta in volta un adesivo che guadagnerà se raggiungerà gli obiettivi dati dagli allenatori sul tema.
- il secondo Kit per gli under 16 con quattro poster per la società sportive su temi fondamentali, quali l’alimentazione equilibrata, il sonno, i danni dall’uso di fumo, alcool e droghe, i consigli per evitare infortuni; ogni tematica verrà affrontata per un trimestre e i ragazzi oltre a svolgere gli obiettivi pratici di un corretto stile di vita dovranno fare delle ricerche bibliografiche sui rischi di deteminati stili di vita e poi parlarne con altri compagni sui social network come facebook o twitter.

A breve si attiveranno degli incontri in cui  verranno spiegate alle società l'utilità del Kit che le stesse riceveranno a breve da parte della fidal nazionale.

I riferimenti su internet: www.europegetsfit.comwww.europeenforme.com       

Nella foto i formatori

(Fonte: Fidal Piemonte - Riccardo Frati)



Condividi con
Seguici su: