And the winner is…Rita Jeptoo! Spettacolare vittoria a Boston della keniota



Boston (USA) 17 aprile. Ha rischiato seriamente di non partecipare, è arrivata un giorno e mezzo prima della partenza ed ha vinto alla grande la Maratona di Boston.


Rita Jeptoo è una campionessa vera e lo ha dimostrato nella prestigiosa gara statunitense, una delle più importanti maratone al mondo, giunta alla 110° edizione.

Evidentemente gli allenamenti specifici fatti in Kenya hanno giovato alla venticinquenne atleta di Nandi, che ha di nuovo abbassato il proprio limite personale sulla distanza, portandolo a 2h23’38” (precedente 2h24’22”, Helsinki 2005), ottava miglior prestazione all time in questa maratona.

Grandissima anche l’interpretazione tattica della gara da parte dell’atleta del Running Team CO-VER MAPEI: sempre nelle prime posizioni, la Jeptoo ha corso spesso affiancata alla favorita della vigilia, la lettone Jelena Prokopcuka, vincitrice lo scorso anno a New York e a Osaka.

Quando poi il gruppetto di testa si è ridotto a tre unità (Jeptoo, Prokopcuka e la giapponese Reiko Tosa, quarta alle ultime Olimpiadi), proprio un allungo della portacolori del Running Team CO-VER MAPEI, a meno di 6 km dall’arrivo, ha deciso la gara.


Jeptoo ha saputo subito scavare un solco di 9 secondi tra sé e la Prokopcuka, che nel frattempo aveva distanziato l’atleta giapponese.

La lettone ha dimostrato tutta la sua classe recuperando parte dello svantaggio e arrivando a soli 5” da Jeptoo, che ha reagito a sua volta da grande campionessa, ristabilendo le distanze e infliggendo 10” di distacco all’arrivo alla Prokopcuka. Terza, a 33”, Reiko Tosa.


Con questa vittoria Rita Jeptoo si conferma definitivamente una delle più forti maratonete al mondo: e il prossimo obiettivo si chiama New York…

Ordine d'arrivo 110a Boston Marathon

1.   Rita Jeptoo   KEN  Running Team CO-VER MAPEI 2:23:38
2.   Jelena Prokopcuka  LAT       2:23:48
3.   Reiko Tosa  JPN       2:24:11

(Fonte: Running Team CO-VER MAPEI - Ivo Casorati)



Condividi con
Seguici su: