Allievi. I piemontesi ai tricolori di Caorle

22 Giugno 2023

Numeri importanti per il Piemonte a Caorle. 20 le società presenti, un centinaio di atleti gara e sei staffette. Tra gli atleti in gara due i campioni in carica: (Rapetti/giavellotto e, indoor, Scalon/asta). Bertolone ed Emovon in rampa di lancio.
Da venerdì 23 a domenica 25 giugno Caorle (Venezia) ospita i Campionati Italiani Allievi su pista. Sede dell’evento lo Stadio Chiggiato, pronto ad ospitare oltre 1200 atleti in rappresentanza di circa 300 società, tutti giovani nati tra il 2006 e il 2007, pronti a contendersi 42 titoli italiani, con l’orizzonte della maglia azzurra da indossare al Festival Olimpico della Gioventù Europea di Maribor (24-29 luglio), l’evento principale dell’anno per la categoria under 18. Per i più talentuosi ci sarà però anche la possibilità di rappresentare l’Italia in occasione degli Europei U20 di Gerusalemme (7-10 agosto), la rassegna della categoria superiore, aperta anche agli allievi.
Il Piemonte si presenta all’appuntamento tricolore con grandi numeri: 20 società presenti, un centinaio di atleti gara e sei staffette, tra maschile e femminile. Lo scorso anno il risultato fu notevole: 14 medaglie di cui quattro titoli italiani (Cafasso – 2000 siepi, Abellonio – 3000, Rapetti – giavellotto, Pastore – eptathlon).


Solo Vittoria Rapetti (Atl. Alessandria), tra i campioni italiani in carica, non è passata alla categoria superiore ed è tra gli atleti in gara nel fine settimana; l’alessandrina, forte del 45,98 lanciato a gennaio, si presenta con il miglior accredito; lo scorso fine settimana ha fatto segnare 43,96.

Nella scorsa stagione, Rapetti ha vestito la maglia azzurra agli EYOF di Banska Bistrica.

Punta a migliorare il bronzo di un anno fa Beatrice Bertolone (Battaglio CUS Torino) che, sui 5000 metri di marcia, si presenta con il miglior tempo (23:43.59); anche la torinese vanta, in carriera, una maglia azzurra, agli EYOF dello scorso anno.
Stesso discorso per Brayant Emovon (Team Atl. Mercurio Novara); il novarese un anno fa fu bronzo nel peso, quest’anno si presenta a Caorle con la miglior misura nel disco (54,21) e la seconda miglior misura nel peso (15,72). Se nel peso il 16,69 di Mattia Pasquetti, miglior accredito, sembra lontano, nel disco gli avversari sono a 51 metri.
Nel 2022 Lorenzo Vera (Atl. Mondovì-Acqua S.Bernardo) fu bronzo sui 100 metri; quest’anno ci riprova, con tempo di accredito 10.92, quarto tra gli iscritti.
Primo anno di categoria per Lorenzo Scalon (Battaglio CUS Torino) e Silvia Signini (Atl. Stronese-Nuova Nordaffari) che possono puntare al podio rispettivamente nel salto con l’asta, dove ci sarà anche Jacopo Tullio Libertino (Atl. Canavesana) che fu sesto lo scorso anno, e sui 2000 siepi; Signini sarà poi in gara anche sui 3000 metri. Scalon quest’anno ha conquistato il titolo italiano di categoria in sala mentre lo scorso anno si laureò campione italiano cadetti.  

Al maschile, da seguire anche Michele Gallini (Team Atl.

Mercurio Novara), in gara sui 110hs e sui 200 con buone possibilità di centrare la finale in entrambe le distanze; così come il suo compagno di club Mirco Fragola sui 400, dove è iscritto con 49.48. Nel mezzofondo bene possono fare anche Alessandro Cena (Atl. Canavesana) sui 1500 (3:57.05) e Pietro Ruga (Sport Project VCO) sui 3000, così come nella marcia Marcello Scalise (Battaglio CUS Torino). Nelle prove multiple Gabriele Novara (Atl. Asti 2.2) può puntare ad un posto nei piani alti della classifica.

Al femminile, da seguire negli ostacoli Maria Elena Romano (Atl. Alessandria), impegnata sui 100hs, e Benedetta Falleti (Atl. Canavesana), al via dei 400hs; entrambe possono ambire ad un posto in finale. Nell’asta da seguire le portacolori del Battaglio CUS Torino Margherita Schera e Giulia Saviotti. Nei lanci può puntare ad un posto a ridosso del podio Sandra Chirstin Mbiokwu (Safatletica Piemonte) nel martello (con 54,02 ha la sesta miglior misura) così come nell’eptathlon la sua compagna di squadra Sofia Dulla.

DIRETTA STREAMING - I Campionati Italiani Allievi di Caorle saranno trasmessi in diretta streaming su www.atletica.tv nelle tre giornate di gare: venerdì dalle 10.00, sabato dalle 9.15, domenica dalle 9.00.

File allegati:
- ISCRITTI
-PROGRAMMA ORARIO (agg. 21 giugno) e INFO UTILI 

 



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate