Al Parco Ruffini torna la 24 ore di Torino

23 Febbraio 2023

Sabato 25 e domenica 26 febbraio la 25ma edizione dell'ultramaratona cittadina. Al via anche la campionessa italiana in carica della specialità Francesca Canepa.
(da comunicato stampa organizzatori)

Arriva la 24 Ore di Torino più veloce di sempre. La prima corsa sulle 24 ore nel calendario podistico del 2023 è la classica organizzata dal Club Super Marathon Italia. Appuntamento al Parco Ruffini, nel weekend del 25 e 26 febbraio, quando quasi 200 ultramaratoneti si presenteranno ai nastri di partenza. Diversi atleti di élite hanno annunciato la propria partecipazione. Alla corsa femminile parteciperà la fenomenale ultrarunner Francesca Canepa (Atl. Sandro Calvesi), campionessa nazionale di 24 ore nel 2021 e nel 2022 nonché prima atleta italiana a imporsi nella leggendaria Ultra Trail du Mont Blanc (nel 2018). La valdostana di Courmayeur sfiderà tra le altre la fuoriclasse ceca Petra Pastorova, forte di un eccellente palmarès internazionale nonché capace di correre i 100 km in 7h18 l'anno scorso a Berlino. Nel 2022, per restare in Italia, Pastorova si è imposta nella 50 km di Romagna e alla Three Livigno, evento targato Club Super Marathon Italia che prevede tre mararatone in quota, appunto a Livigno, dove Pastorova è attesa anche il 7-8-9 luglio 2023. La 46enne di Ostrava, a Torino tenterà di conquistare il record nazionale ceco sulle 24 ore.

Inseguono il primato nazionale anche il britannico Robert Britton (North Norfolk Beach Runners) e la bulgara Mihaela Ivanova Englaro (Bergamo Stars Atletica), tutti attratti dal nuovo percorso molto più veloce dell'evento podistico torinese che nel 2015 ospitò il Campionato Mondiale di 24 ore. Il circuito della gara, di 1.013 metri, non prevede più infatti il passaggio delle scorse edizioni all'interno dello stadio Primo Nebiolo ma sarà completamente in piano, immerso nella natura del parco cittadino. Tra gli atleti di casa ci sono Domenico Marconato (Bergamo Stars Atletica), già vincitore nel 2018 della 24 Ore di Torino, e l'ex campione italiano sulla stessa distanza Stefano Romano (Road Runners).

Il programma prevede come da tradizione tre distanze. Oltre alla prova endurance sulle 24 Ore, che scatterà alle ore 10 di sabato 25 febbraio per concludersi alla stessa ora del giorno, domenica 26 febbraio, sono infatti previste anche la 8 Ore e la 100 Km, con classifiche proprie. Al via della 100km, dedicata al ricordo di Attilio Liberini, pietra miliare della scena sabauda dell'ultramaratona, ci saranno, tra gli altri, il torinese Enzo Maria Caporaso (ASD Orta 10 in 10) e il novarese Simone Leo (Impossibile Target).


Condividi con
Seguici su: