Junioratletica Asd

 
Presidente: Giuseppe Sboarina
 
LA STORIA
 
L’Atletica Junior è nata a Casale negli anni ‘60 adottando il nome ed i colori sociali, rosso e blu, caratteristici della maggioranza delle società Casalesi.

Fino agli anni ‘70 è stata guidata sul campo da uno dei grandi uomini di sport casalesi, il maresciallo Carlo Furione che, prima di passare alla pallavolo, ha formato decine di atleti casalesi. Erano gli anni dei mezzofondisti Romano Caligaris e del compianto Piercarlo Busto a cui si accompagnavano velocisti, marciatori e lanciatori come Natalino Deandrea nome storico, non solo in ambito cittadino, dell’atletica.

Negli anni ‘70 l’attività si è progressivamente ridotta fino a scomparire del tutto.

Nel 1980 per opera di Romano Caligaris, nella doppia veste di allenatore e custode della pista, e di Giacomo Lanza, l’attività è ripresa proseguendo per quasi un decennio ben figurando in campo regionale sia con i lanciatori Sergio Isotton e Luigi Sboarina che come team, risultando tra i migliori 8 della regione nel campionato regionale a squadre su pista nel 1985.

Alla fine degli anni ’90, dopo un’altra interruzione dell’attività, Giuseppe Sboarina, nella doppia veste di tecnico e presidente, la fa risorgere cambiandone il nome in un più moderno “Junioraltetica” che diventerà ASD nel 2004. L’attività sul campo era rivolta prevalentemente agli amatori ma dal punto di vista organizzativo la società si e distinta per l’allestimento del “Cross della Cittadella” che per un decennio ha fatto correre soprattutto gli studenti della zona diventando nel 2003 prova valevole per il titolo regionale per tutte le categorie.

Progressivamente nel corso degli anni è anche ripresa l’attività del settore giovanile che ha impegnato complessivamente quasi 100 giovani raggiungendo titoli regionali con Matteo Carrettoni e Vittorio Patrucco.
 
LA PISTA DI ATLETICA
 
L’impianto “storico” è la pista in tennisolite dello Stadio Natal Palli che è anche la sede della società. La pista di atletica è stata inaugurata negli anni ’60 da Livio Berruti ed il manto è quello di allora e ormai non più adatto alle competizioni. Dall’inizio del 2023 e dopo una lotta pluridecennale portata avanti dalla società, e non solo, sono iniziati i lavori per un nuovo impianto dedicato esclusivamente all’atletica in prossimità del palazzetto dello Sport “Palaferraris”
 
BUONA ATLETICA A TUTTI
 
<< Torna alla pagina Società
 


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate