G.P. Boggeri Arquata Scrivia

 
Presidente: Giancarlo Moda
 
LA STORIA
 
La storia della Società trae origine dall’assemblea costitutiva del 1991 in cui nasce il “Gruppo podistico Pro Loco Arquatese” fondato da Ezio Giacomo Punta attivo fino alla fine del 2004. Dal 2005 la denominazione verrà variata in “ Gruppo Podistico Boggeri Arquata.”
Va però sottolineato che tale Associazione dilettantistica trae origini dal lontano 1968. Nata come FULGOR nel 1968, cambierà denominazione e per 15 anni dal 1971 al 1986 sarà “Amatori Atletica Arquatese”. In seguito assumerà il nome di “Gruppo Podistico A.V.I.S. Arquatese” sino al 1990.


Le persone che hanno caratterizzato la società nel corso degli anni sono state principalmente: Enrico Malaspina (coadiuvato dal figlio Beniamino detto Nino) che ha avvicinato diversi giovani alla pratica dell’Atletica in Arquata negli anni 70, Punta Giacomo (per gli amici Ezio) che dall’Amatori Atletica ha raccolto l’eredità di Malaspina, dando alla società una conformazione più dedita alla corsa. Di qui il nome di Gruppo Podistico.
L’attività è proseguita con la presidenza prima di Luisito Serra e poi di Gian Carlo Moda.
A questi si è da sempre affiancata la figura di Umberto Patrucco quale segretario.

Gli allenatori: Enrico Malaspina (in passato), Malaspina Beniamino e Bisio Massimiliano (FITRI).

Nel decennio 2005- 2015 il gruppo arquatese si è imposto spesso non solo in provincia, ma anche a livello regionale e nazionale per quanto riguarda il settore amatori e master.
In questo periodo l’atleta di punta della società è stato il vignalese Silvio Gambetta, vincitore di numerose gare su strada in provincia e non, che ha fatto conoscere la società di Arquata anche al di fuori del territorio provinciale. Un’altra atleta che ha vestito per alcuni
anni i colori della società è stata Ilaria Bergaglio, ora specialista delle lunghe distanze.

Non va poi dimenticato Ezio Punta, salito sul podio di alcuni campionati italiani master. Tra le specialità praticate si è poi aggiunto il trail running ad opera di alcuni appassionati che hanno intrapreso questa esperienza a contatto con la natura.
L’impianto utilizzato per gli allenamenti Campo Sportivo Comunale Edoardo Garrone.
Le condizioni dell’impianto: pista in asfalto 400 m non omologata 4 corsie e 6 sul rettilineo.
Condizioni della pista: alcuni buchi ed usura in alcune parti.
Eventi organizzati: in passato trittico di mezzofondo su pista e poi, ancora oggi, il Giro Podistico del centro storico di Arquata.
 
BUONA ATLETICA A TUTTI
 
<< Torna alla pagina Società


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate