Varie: il cordoglio dell'atletica piemontese per la scomparsa di Mario Luigi Vignola



Biella (BI) 11 ottobre. E' scomparso la notte scorsa Mario Luigi Vignola, vicepresidente del Comitato Provinciale di Biella/Vercelli. Di seguito il toccante ricordo del presidente del Comitato Provinciale Biella/Vercelli Bruno Cerutti a cui si unisce nel cordoglio tutto il mondo dell'atletica piemontese.

Mario Luigi VIGNOLA nasce a Vercelli nel 1932. Ragioniere, lavora in istituti bancari fino al suo pensionamento. Pratica l’atletica nell’U.S. Pro Vercelli dal 1950 al 1952 e poi nel G.A.T. di Treviso.

Per molti anni è giudice di gara, svolge le funzioni di dirigente nelle società vercellesi (prima alla Libertas Vercelli, poi all’Atletica Vercelli, di cui è vice-presidente), ma è soprattutto ininterrottamente componente del Comitato Provinciale FIDAL di Biella e Vercelli dal 1985 (vice-presidente dal 1985 al 1993, presidente dal 1993 al 2005, nuovamente vice-presidente dal 2005 fino alla morte).

Insignito della Quercia di 1º grado nel 1998, ottiene il Premio Aruga (massimo riconoscimento della FIDAL Piemonte per i dirigenti) nel 2004. Per circa 30 anni è sempre presente in ogni manifestazione d’atletica  vercellese e biellese, facendosi apprezzare soprattutto per l’ineguagliabile spirito di servizio con cui interpreta la parte di dirigente di federazione, per la gentilezza nei rapporti e il senso del dovere. Preciso, infaticabile e tenace, è sempre pronto a sobbarcarsi la maggior parte del lavoro. Rispettoso del prossimo, non rifiuta mai l’aiuto a chi lo chiede o a chi ne ha bisogno. Forse è un uomo di altri tempi, certamente è buono, onesto e competente. Presente e attivo sui campi sino al luglio scorso, con la sua scomparsa coglie impreparati e lascia sgomenti i suoi più stretti collaboratori, sia di federazione che di società.

(Fonte: Fidal Piemonte - Bruno Cerutti, Presidente Comitato Provinciale Biella/Vercelli)



Condividi con
Seguici su: