Varie: gli appuntamenti del fine settimana



Torino (TO) 17 maggio. Fine settimana ricco di appuntamenti per l’atletica piemontese e nazionale.

PISTA. Ad ANCONA sabato 18 maggio si assegnano i titoli italiani sui 10.000 metri in pista. In campo femminile favorita d’obbligo è Valeria Straneo (Runner Team 99) che insegue il suo primo titolo italiano in pista; l’alessandrina vanta un personale sui 10.000 metri di 32:15.87 che risale alla Coppa Europa di Bilbao (Spagna) del giugno 2012. Sempre in campo femminile da seguire le piemontesi Valeria Roffino (Fiamme Azzurre) con un personale di 35:34.9, Fatna Maraoui (Esercito), Marcella Mancini (Runner Team 99) con un pb di 35:40.75, Elisa Stefani (Fanfulla Lodigiana) che vanta un 35:32.2, la chivassese Maria Virginia Abate (Bracco Atletica). In campo maschile da seguire il biellese Francesco Bona (Aeronautica), accreditato con 30:24.99, e Kaddour Slimani (Atl. Casone Noceto) con un personale di 29:47.20.

BRESSANONE, oltre ad ospitare l’incontro internazionale per rappresentative regionali under 18, vedrà sabato 18 maggio il meeting internazionale juniores al via; in campo femminile da seguire Giada Gregoletto (Zegna) impegnata nel peso e nel disco, e Giulia Crivello (Novatl. Chieri) che sui 400hs rincorre il minimo di partecipazione per gli Europei Juniores di Rieti. In campo maschile sarà sulla pedana del salto in alto Alberto Franceschi (Novatl. Chieri) che sabato scorso in occasione dei CDS Assoluti ha valicato quota 2,00 metri.

Domenica 19 maggio a GAVARDO si disputerà invece il Meeting Città di Gavardo – Memorial Max Corso” giunto all’8° edizione. Protagonista assoluta dell’evento sarà la velocità azzurra con il raduno delle staffette 4x100 assolute e juniores maschili e femminili che disputeranno poi la propria prova al termine del meeting; in campo maschile sono convocati in raduno staffetta Fabio Cerutti (Fiamme Gialle) e Davide Manenti (Aeroanutica) tra gli assoluti, Giacomo Isolano (Atl. Mondovì) tra gli juniores. Cerutti e Manenti saranno inoltre impegnati anche nelle prove individuali rispettivamente dei 100 (esordio stagionale per Cerutti) e dei 200 metri (Manenti domenica ai CDS ha corso un ottimo 20.81). Sui 400 metri maschili sarà al via Michele Tricca (Fiamme Gialle) che ha già ottenuto il pass per gli Europei Under 23 di Tampere e che sarà opposto al compagno di club Marco Lorenzi; sui 1500 metri da segnalare la presenza di Soufiane El Kabbouri (Cus Torino) in caccia del minimo per Tampere.

Nel fine settimana della CORSA IN MONTAGNA si assegnano i titoli nazionali sulle lunghe distanze a Sondalo. Per il Piemonte da tenere d’occhio a livello individuale gli atleti del Genzianella Rolando Piana e Mattia Scrimaglia, mentre in campo femminile spiccano Elisa Desco (Atl. Alta Valtellina) e Debora Cardone (Atl. Valli di Lanzo), campionessa regionale delle lunghe distanze in carica. La manifestazione di Sondalo assegna anche i titoli nazionali per società e in questa classifica può certamente dire la sua il Gruppo Sportivo Genzianella di Ceppo Morelli.

(Fidal Piemonte - Myriam Scamangas)



Condividi con
Seguici su: