Varie: giornata conclusiva di "Un giorno per sport"



Torino (TO) 20 maggio. Giornata finale ieri del progetto ”Un giorno per sport”, iniziati­va promossa dal Comune di Torino, in collaborazio­ne con le istituzioni scola­stiche, il Coni, le Federa­zioni sportive, le associa­zione Safatletica, Penta­sport e la Scuola Universi­taria Interfacoltà in Scien­ze Motorie (Suism). Il progetto racchiude alcuni progetti sportivi in atto nelle varie scuole del territorio, tra cui il Giocatletica promosso dalla Fidal.

La giornata finale è quella della festa e delle premiazioni e quest'anno ha coinciso con la finale dei Giochi della Gioventù.

A sostenere i giochi non po­teva mancare un amico dei bambini: il cioccolato. ”Kinder+Sport”, il proget­to di Ferrero che sponso­rizza i Giochi della Gio­ventù, infatti porta avanti da moltissimo tempo gli stessi ideali di ”Coni Gio­vani”, primo tra tutti il concetto di sport come for­mazione per i ragazzi. «Un giorno per sport - ha sotto­lineato Renato Montabo­ne, assessore allo sport del comune - è divenuto un appuntamento tradizio­nale. Un’occasione per far divertire i ragazzi ma, so­prattutto, per avvicinarli al mondo dello sport. Un impegno che enti locali e federazioni hanno il com­pito di sostenere e la scuo­la il dovere di perseguire». A premiare i giovani cam­pioncini un ”eterno” ragaz­zo, Gianni Morandi, che è sta­to accolto dal boato di un palazzetto dello sport (la premiazione si è spostata al coperto a causa del maltempo) gre­mito in ogni ordine di po­sti, che con lui ha intonato decine dei suoi ”classici” più conosciuti.

Dal punto di vista agonistico, l’Istituto Matteotti di Rivoli si è imposto nella classifica finale dei giochi davanti al Vico di Torino e al Minzoni Gramsci di Collegno.

(Fonte: Fidal Piemonte - Myriam Scamangas) 



Condividi con
Seguici su: