Varie: ci ha lasciati Luigi Pezza



Novara (NO) 19 giugno. La notizia era nell'aria e venerdì scorso, 15 giugno, purtroppo immancabilmente si è verificata. Luigi Pezza, settantaquattrenne presidente storico dell'Amatori Masters Novara, si è spento dopo una malattia che l'ha debilitato nell'ultimo suo anno di vita nello spirito e nella mente.


Triestino di nascita anche se originario del meridione d'Italia, Pezza aveva praticato calcio e ciclismo in gioventù, per poi avvicinarsi all'atletica leggera in età già non più verde. Dal 1992 al 2006 è stato l'anima e il cuore dei veterani sportivi novaresi: con lui alla presidenza, la società biancoblù ha raggiunto i massimi vertici agonistici conquistando più volte la finale nazionale dei societari, mentre a livello organizzativo è stato uno dei maggiori propulsori del memorial Dellomodarme, manifestazione che da anni raduna presso il campo sportivo Andrea Gorla di Novara il gotha del movimento amatoriale nazionale.


Tale era la sua passione che, quando non impegnato in compiti istituzionali, si cimentava con successo nelle prove multiple (disciplina nella quale aveva colto anche un titolo nazionale veterani) ed era iscritto al Gruppo Giudici Gare della provincia di Novara nel quale si era sempre distinto per disponibilità e affidabilità.
I funerali si sono tenuti a Novara sabato scorso e alla cerimonia hanno presenziato molti sportivi novaresi che hanno voluto tributargli l'ultimo caloroso saluto.

(Fonte: Team Atletico Mercurio NO020 - Paolo Canazza)

 



Condividi con
Seguici su: