Varie: Donne di fiori, di cuori di ri-picche. Quadri di atletica al femminile



Torino (TO) 29 marzo. Presentato questa mattina presso la Sala Consiglieri di Palazzo Dal Pozzo della Cisterna (sede della Provincia di Torino) il libro del giornalista sportivo Roberto Corsi intitolato “Donne di fiori, di cuori di ri-picche - Quadri di atletica al femminile”.

Un libro che nasce attraverso i viaggi dell’autore, toscano di Scandicci, alla caccia di storie da raccontare sul piano sportivo ma anche umano. Storie tutte rigorosamente al femminile che narrino successi ma anche amori, delusioni, esperienze indimenticabili vissute su un campo di atletica. Questa “apertura” del volume anche a ritratti di donne che non hanno costruito con i loro risultati la storia della nostra atletica leggera è una delle chiavi di lettura del titolo e della metafora che sottostà alle pagine di Roberto Corsi. “Ho “catalogato” le mie storie con la suddivisione tipica dei semi di un mazzo di carte. Le donne di fiori sono le donne vincenti, da Giuseppina Leone a Donata Govoni, da Paola Pigni a Rita Bottiglieri ad Agnese Possamai fino ad arrivare ad Antonietta Di Martino e a Marzia Caravelli. Le donne di cuori sono invece coloro che hanno avuto esperienze di vita molto forti, molto particolari, come Elena Rastello, talento dell’atletica giovanile diventata poi suora in Africa. Sui campo di atletica sono spesso nate anche storie d’amore e le loro protagoniste sono le mie donne di picche, o meglio di “ri-picche”, perché l’amore è anche, a volte, ripicca. Per chiudere ecco il quarto seme delle carte, quadri: i ritratti felici di ambienti familiari intrisi di atletica o giornate piene di emozioni come quella del concorso “Sara Preatoni”».

Alla presentazione di questa mattina sono intervenute anche due protagoniste del libro, le ex atlete Giusi Leone, bronzo alle Olimpiadi di Roma nel 1960 sui 100 metri, e Anna Rastello. A fare gli onori di casa il vicepresidente della Provincia e Presidente del CONI Piemonte Gianfranco Porqueddu; presente anche la Fidal Piemonte e la Fidal Torino.
 
Roberto Corsi ha scritto altri due libri sull’atletica che segnaliamo: “Stelle senza Polvere” e “Dio Salvi la Regina -  Atletica leggera tra impianti e rimpianti”, usciti nel 2010 e nel 2011 per i tipi della Società Editrice Fiorentina.  

(Fonte: Fidal Piemonte - Myriam Scamangas)



Condividi con
Seguici su: