Turin Marathon: conferenza stampa di presentazione



Torino (TO) 4 settembre. Si è svolta oggi a Palazzo Reale la conferenza stampa di presentazione della 20a edizione della Turin Marathon in programma il 24 settembre.

Le novità di quest’anno, oltre allo spostamento di data (dalla primavera all’autunno) per non creare sovrapposizione con le manifestazioni collegate alle Olimpiadi e Paralimpiadi di Torino 2006, riguardano il percorso e il nuovo ruolo del giornale cittadino La Stampa nella gestione dell’evento. Per quanto riguarda il primo punto, quest’anno la corsa passerà infatti vicino alla Palazzina di Caccia di Stupinigi e continuerà verso Torino attraverso Corso Francia che verrà percorso per intero e che rientra così dopo alcuni anni nel tracciato ufficiale; La Stampa da quest’anno si propone come Media Partner della Turin Marathon, rinnovando in modo ufficiale la propria partecipazione ad una manifestazione che ha contribuito a far nascere.

Per quanto riguarda il tracciato, ancora da ricordare la partenza, fissata in Corso Massimo d’Azeglio di fronte a Torino Esposizioni, e l’arrivo al Borgo Medievale del Parco del Valentino.

Assicurata la diretta Rai di 3 ore con il commento di Franco Bragagna e Attilio Monetti.

Presenti tra gli altri i campioni Gelindo Bordin, che ha corso la prima edizione della maratona cittadina nel 1987 quando ancora si chiamava Susavigliana, Laura Fogli, vincitrice nel 1994 e collaboratrice da anni dell’organizzazione della maratona, e Walter Durbano, vincitore nel 1991.

Le Istituzioni erano rappresentate da Renato Montabone (Assessore allo Sport di Torino), da Giuliana Manica (Assessore allo Sport della Regione Piemonte) e da Patrizia Bugnano (Assessore allo Sport della Provincia di Torino).

Eventi collaterali alla Maratona di Torino saranno Maratonando, corsa di 8 km aperti a tutti, e la Topolino Marathon, dedicata ai ragazzi dai 6 ai 13 anni che potranno correre gli ultimi metri della corsa con i personaggi Disney e a cui è riservato il Villaggio Topolino che verrà aperto per l’occasione al Borgo Medievale.

In occasione della conferenza stampa l'organizzatore Luigi Chiabrera ha voluto anche consegnare alcune targhe per ringraziare coloro che da sempre hanno contribuito al successo della Maratona. Tra essi anche Tiziana Nasi, da sempre impegnata nel mondo dei disabili e Presidente del Comitato Organizzatore delle Paralimpiadi e Maurizio Damilano, Presidente della Fidal Piemonte.

Ulteriori informazioni sulla manifestazione al sito www.turinmarathon.it

(Fonte: Comitato Regionale - Myriam Scamangas)

 



Condividi con
Seguici su: