Trofeo delle Provincie Montagna Adulti

Susa 26 Agosto 2018  - Alla Fidal Biella Vercelli il Trfofeo delle Province 2018

Domenica 26 agosto -

Su iniziativa di Atletica Susa in collaborazione con Città di Susa, Comuni di Mompantero, Novalesa e Venaus e Bolaffi spa e patrocinata dalla Regione - si è disputata la 30esima edizione del Memorial Partigiani Stellina, gara di corsa in montagna inserita nel calendario nazionale Fidal valida come quinta prova della Eolo Mountain Classic Cup 2018 e prova unica di Campionato regionale piemontese di corsa in montagna Lunghe Distanze.
Un importantissimo evento sportivo, inserito nel progetto Montagna Tricolore promosso dall'Amministrazione regionale e che ogni anno richiama atleti di fama internazionale, ma non solo: la competizione vuole anche ricordare le gesta dei partigiani guidati dal Comandante Laghi durante la seconda guerra mondiale.
Una gara dura, tornata quest'anno sul percorso classico Susa/Mompantero/Grange Sevine/Costa Rossa (all'ombra del maestoso Rocciamelone) di 14 km e mezzo per un dislivello di 1.600 e sul quale per la prima volta si sono cimentate anche le donne. 
Più breve (7 km e 700 con dislivello di 790 metri) la gara riservata agli Juniores, che lo stesso han chiuso la prova a Costa Rossa ma partendo da Chiamberlando, località a circa metà strada.
Molto faticoso, certo, ma bellissimo salire fin lassù, lungo quei sentieri splendidi e sofferti che rimarranno nella storia della corsa in montagna e in quella, anche, del nostro Paese.
La vittoria, nell'assoluta maschile e in quella femminile, è andata a due fortissimi atleti stranieri: il norvegese Johan Bugge, sceso sotto l'ora e venti (1h19'47”), e l'irlandese Sarah Mc Cormack, che ha tagliato il traguardo in 1h35'54”.
Al via anche un bel gruppetto di atleti valsesiani-valsesserini, convocati dalla Fidal provinciale di Biella Vercelli: in palio c'era anche il Trofeo delle Province 2018. Meglio non sarebbe potuta andare: grazie ai risultati dei suoi atleti, il Comitato Fidal è salito sul gradino più alto del podio e si è aggiudicato il Trofeo. 
Facevano parte della delegazione Valeria Passerella, Alessia Minazzi, Giovanna Cerutti, Luisa Lana, Lorenzo Mo, Mattia Bertoncini, Alan Piletta Massaro, Gian Marco Rigolone, Otaldo Rossi, Innocente Bruno e Roberto Tarocco del GSA Valsesia, Clara Defilippi (Atletica Valsesia), Gianna Vaccari (Atletica Lessona), Barbara Cravello (GSA Pollone), Paolo Mello Rella (AS Gaglianico 1974) e Andrea Martini (Atletica Candelo).
In gara anche Carluccio Chiara e Marino Portigliotti: insieme ai compagni di squadra sono riusciti a portare il GSA Valsesia al secondo posto nella classifica riservata alle società. E per i portacolori biancoverdi tante soddisfazioni anche nel Campionato regionale Lunghe Distanze: Giovanna Cerutti ha vinto il titolo di categoria, secondi Minazzi e Bertoncini, terzo Rossi.
Alla cerimonia di premiazione, che si è tenuta nella sala Mons. Rosaz a Susa, erano presenti tra gli altri Livio Berruti, presidente del Comitato Organizzatore e campione olimpico a Roma 1960, il presidente nazionale Fidal Alfio Giomi, gli assessori regionali alla Montagna, Valmaggia, e allo Sport, Ferraris.
Il Memorial Stellina? 
Una gara unica, importante, indimenticabile. 

 

FONTE : Corriere Valsesiano - Lana Luisa



Condividi con
Seguici su: