Trail. Sabato i Mondiali con Borgialli e Bertino

11 Maggio 2018

A Penyagolosa (Spagna) sabato 12 maggio la rassegna iridata su percorso di 85km. Al via anche i piemontesi Riccardo Borgialli e Chiara Bertino.

Sabato 12 maggio al via in Spagna, a Penyagolosa, i Campionati Mondiali di Trail. Il percorso si snoda si una distanza di 85km, con circa 4900 metri di dislivello positivo e 3690 in negativo. Il movimento si dimostra in crescita, come dimostrano i numeri di partecipazione che arrivano a 354 atleti (212 al maschile e 142 al femminile) in rappresentanza di 49 diverse nazioni. Oltre ai titoli individuali, saranno in palio anche quelli della classifica a squadre che nel 2017 ha visto il team azzurro conquistare l’argento tra le donne.

La compagine azzurra presenta al via sei uomini e quattro donne. Al maschile ci sarà il piemontese Riccardo Borgialli (ASD Bognanco). 27 anni, arrivato alla corsa in montagna dopo 15 anni di calcio, una predilezione per i percorsi scorrevoli, è il più giovane del gruppo. Al femminile Chiara Bertino (Pod. Torino), medico anestesista e classe 1972. Per entrambi è la prima esperienza in maglia azzurra.

IL PERCORSO - Si corre nella parte settentrionale della Comunità Valenciana, con partenza a livello del mare nella città di Castellon e arrivo a Sant Joan de Penyagolosa dopo aver attraversato Borriol, Vilafamés, Les Useres, Atzeneta, Benafigos, Xodos, Villahermosa e Vistabella. Un tracciato vario e nella seconda parte impegnativo, con salite di profilo alpino negli ultimi 30 chilometri, e per questo sarà fondamentale la gestione della gara. La squadra azzurra ha preso confidenza con il percorso nel sopralluogo effettuato un mese prima, dal 13 al 15 aprile. Start alle ore 6.00 di sabato.

Il sito della manifestazione



Condividi con
Seguici su: