Successo del 14° Meeting Città di Novara

23 Aprile 2017

Alla kermesse cittadina record italiani per i veteranissimi Nacca e Bertaggia

E’ stata un’edizione del Meeting Città di Novara di atletica leggera piuttosto intensa quella che si è tenuta domenica scorsa al campo Andrea Gorla di Novara per l’organizzazione del locale Team Atletico Mercurio.
Al mattino un centinaio di giovanissimi provenienti da tutta la provincia e da quella vicine di Vercelli e VCO sono convenuti per darsi battaglia in competizioni serratissime contrassegnate da allegria e sana competizione; al pomeriggio, invece, spazio ad oltre 200 atleti evoluti e anche a qualcuno un po’ più che maturo i cui risultati hanno lasciato a bocca aperta il buon pubblico che ha gremito le tribune dell’impianto cittadino.
In particolare, Antonio Nacca (Amatori Masters Novara), classe 1923, ha fatto scrosciare gli applausi per aver concluso dopo 6’13”40 la gara dei 1000 metri, realizzando il nuovo limite italiano sulla distanza, una prestazione straordinaria per il veteranissimo atleta cittadino premiato, nell’occasione, dall’assessore allo sport del Comune di Novara Federico Perugini. L’impresa di Nacca è stata poi bissata da quella del valsesiano Benito Bertaggia (Zegna Trivero), lui, invece, annata 1937, “solo” ottantenne, il quale ha frantumato il primato nazionale dei 300 metri con il crono di 54”87.
Detto di questi straordinari esempi di longevità agonistica, le gare hanno vissuto su altri momenti esaltanti, come quello fatto vivere dalla giovanissima Alice Piana (ASD Gravellona VCO) artefice di un sensazionale 3’01”61 nei 1000 metri cadette, terza migliore prestazione italiana dell’anno sulla distanza.
 
 
 
 
 


Condividi con
Seguici su: