Straneo 11ma a New Delhi

20 Novembre 2016

L'alessandrina concluda la mezza maratona in 1h13:55 migliorandosi rispetto alle ultime due uscite stagionali sui 21,097 chilometri di Novi Ligure e Bari

Valeria Straneo chiude all’undicesimo posto nella mezza maratona di Nuova Delhi. Sulle strade della capitale indiana, l’azzurra porta a termine i 21,097 chilometri in 1h13:55, per migliorare di quasi un minuto rispetto alle due precedenti uscite stagionali sulla distanza, entrambe nel mese scorso: il 9 ottobre a Novi Ligure (1h14:50) e tre settimane più tardi a Bari (1h14:43). La piemontese del Runner Team 99 ha un record personale di 1h07:46 stabilito nel 2012. Per la vicecampionessa europea di maratona e argento iridato nel 2013, che si è piazzata tredicesima ai Giochi Olimpici di Rio, si tratta di un’ulteriore tappa nel percorso di avvicinamento alla prossima esperienza agonistica sui 42,195 km, da affrontare in primavera. Nella Airtel Delhi Half Marathon, targata IAAF Bronze Label, si impone con 1h07:42 l’etiope Worknesh Degefa che mette a segno l’attacco decisivo a circa tre chilometri dall’arrivo, precedendo la connazionale Ababel Yeshaneh (1h07:52) e la keniana Helah Kiprop (1h08:11). La campionessa mondiale Peres Jepchirchir finisce invece quinta in 1h08:28 e interrompe così la striscia vincente di quattro successi consecutivi in questa stagione, preceduta anche dall’altra keniana Gladys Chesire, quarta in 1h08:23.

“Aver migliorato il crono delle due gare più recenti è già qualcosa - dichiara la Straneo - ma non sono completamente soddisfatta del risultato, perché speravo di fare circa un minuto in meno. So benissimo di non essere ancora in condizioni ottimali, però sto lavorando e nelle ultime due settimane ho percorso molti chilometri in più, quindi vorrei ritrovare gradualmente la forma. In vista della maratona, che è il mio obiettivo, c’è ancora molto tempo ma devo fare ancora tanta strada e gareggiare mi serve a questo. Perciò sono contenta dell’esperienza in una manifestazione che mi è veramente piaciuta, ben organizzata, su un tracciato che tocca luoghi bellissimi attraverso strade larghe. L’unico aspetto negativo è lo smog, ma la temperatura era di circa 14 gradi e il clima perfetto per correre. Probabilmente la mia prossima gara sarà sui 10 chilometri della We Run Rome, nel giorno di San Silvestro”.

(da www.fidal.it - Luca Cassai)


Valeria Straneo sulla sua pagina Facebook commenta la sua performance a New Delhi .



Condividi con
Seguici su: