Strada: ultimi preparativi per la Noturna di Condove



Condove (TO) 21 luglio. Parlerà italiano la prova femminile della Notturna di Condove , ma un bell’italiano, forbito e di classe:

le gemelle Silvia e Barbara La Barbera (Bronzo e quinta agli Europei Under 23 di domenica scorsa in Germania), Lucilla Andreucci (5 titoli italiani e meno di due ore e mezza in maratona), Ivana Iozzia (campionessa italiana di maratona), Flavia Gaviglio (inossidabile atleta, azzurra, trentadue volte, in tutte le specialità del mezzofondo), Simona Viola (in tutto nove volte in Nazionale) e Elena Riva (azzurra di montagna) le italiane che, sabato sera, si giocheranno il successo.

Con loro Valentina Roberto, Viviana Rodasso, Grazia Cammalleri e Marialaura Fornelli. Potrebbe però anche esserci una novità dell’ultima ora a scompaginare i piani ed accrescere la già elevata qualità.

Invece saranno i colori dell’Africa ad accendere la notte fra gli uomini, anche perché il più quotato fra gli azzurri, Migidio Bourifa, ha visto i suoi natali a Casablanca. Condove sarà anche l’ultima gara per il bergamasco che, proprio in questi giorni è stato allertato per gareggiare ai Mondiali di Helsinki ad agosto, e questo viene dopo l’esperienza parigina di un paio d’anni fa.

Il miglior risultato stagionale per l’atleta della Val Brembana è stato la vittoria alla Maratona d’Europa di Trieste, corsa in solitaria, scontrandosi con un nubifragio, ma chiusa in 2 ore 10’48.

A giocarsi il successo, soprattutto il siepista ex keniano Abel Cherouyot, ora con la nazionalità del Bahrein e col nome nuovo di Abel Yaqoot che, nel 2003, è stato campione mondiale militare sui 10.000 e l’anno precedente era giunto secondo a Dublino nei Mondiali juniores di cross; l’ugandese Godfred Nyombi, uno che in Italia ha vinto parecchie gare, soprattutto mezze maratone e con dei personali assai interessanti in pista; il primatista tunisino di mezza maratona Rachid Amor, dato in gran condizione, e un gruppo di marocchini capitanati da Kaddour Slimani (il quale ha preparato con particolare cura questa gara passando attraverso il personale di 13’47” sui 5.000) con El Hachimi da tener d’occhio.


Purtroppo, parecchi keniani sono rimasti bloccati all’aeroporto di Nairobi. Pertanto, a difendere i colori della nazione leader (e che a Condove ha dominato le ultime edizioni) è rimasta solo la vecchia conoscenza Zakayo Biwott Kipsang.


Fra gli italiani merita riguardo il giovane pavese Stefano Cugusi che domenica ha fatto una gara coraggiosa agli Europei under 23, pure se ha chiuso dodicesimo. Federico Simionato torna a Condove per migliorare il risultato dello scorso anno e poi, da tenere in considerazione, alcuni specialisti della strada dati in gran condizione come Valerio Brignone e Roberto Dalsoglio. Con loro Massimo Galliano, Andrea Bifulco ed il meglio del torinese, dai valsusini Falco e Abdelkader a Monserrate e Santachiara. Il valdostano Boldrini allunga il tiro e si vedrà in gara anche un vecchio campione quale Mariano Penone.


Si comincerà alle 17 con una passeggiata noncompetitiva con l’incasso completamente incamerato dal Comitato di solidarietà per i suoi scopi benefici e poi, alle 20,10 toccherà alle categorie giovanili cimentarsi sulle varie distanze del Memorial Adelmo Pautasso; in gara Nicolò Roppolo e alcuni ragazzi interessanti. Alle 21 la partenza della gara femminile su tre giri del circuito cittadino che ruota attorno al campo sportivo; in tutto saranno 3.300 metri per giocarsi il Memorial Diego Cordola.

Verso le 21,20 toccherà agli uomini correre per sette giri, offrendo quindi uno spettacolo di assoluto valore al pubblico che, come al solito, si attende assai numeroso. La distanza della gara dedicata al gran campione locale Franco Leccese è di 7.500 metri.

(Fonte: Notturna di Condove - Andrea Pellissier)



Condividi con
Seguici su: