Strada: trionfale domenica per la Co-ver Sportiva Mapei nella maratona di Roma



Roma (RM) 18 marzo. Una giornata indimenticabile: non ci sono altre parole per definire questa domenica, che ha visto i colori del Running Team CO-VER MAPEI dominare la Maratona di Roma, una delle più prestigiose al mondo.

Primo, secondo, terzo: una gara spettacolare con i tre atleti del team verbanese a disputarsi la vittoria fino agli ultimi metri; nessun avversario è riuscito a opporsi allo strapotere degli atleti del Running Team CO-VER MAPEI. La gara, spesso disturbata dal vento, è vissuta sul ritmo imposto dai pacemaker fino a dopo il 30° km, quando, con grande coraggio, Henry Kapkyai (già 2° con i colori CO-VER MAPEI nella Turin Marathon 2006) ha allungato guadagnando subito una trentina di metri: dietro rimaneva un gruppetto composto da 5/6 atleti.

Al 39° km Kapkyai veniva raggiunto prima da Jonathan Yego Kiptoo e poi da Philip Sanga Kimutai. Distanziati ormai tutti gli altri, i tre atleti del Running Team CO-VER MAPEI procedevano di buon passo, ed era uno spettacolo per i tifosi del team verbanese vedere questo terzetto in fuga verso la vittoria.

Al 41° km l'allungo decisivo di Jonathan Yego Kiptoo, che sull'ultima salita intorno al Colosseo staccava prima Kapkyai e poi Sanga, andando poi a trionfare ai Fori Imperiali con il tempo di 2h09'52" (19° miglior tempo stagionale mondiale) davanti a Philip Sanga Kimutai (2h10'02") e Henry Kapkyai Kimeli (2h10'16").

In campo femminile terzo posto per Aniko Kalovics: la campionessa magiara, alle prese con alcuni problemi muscolari che le hanno impedito di conquistare un secondo posto ampiamente alla sua portata, ha chiuso in 2h29'04". La vittoria è andata alla strepitosa russa Galina Bogomolova, autrice della nuova miglior prestazione mondiale stagionale (e miglior tempo in assoluto in Italia sulla distanza) in 2h22'53"; 2a l'altra atleta russa Larissa Zousko (2h28'18"). 

La trionfale domenica del Running Team CO-VER MAPEI può annoverare anche il tanto sospirato ritorno alla vittoria di Giuliano Battocletti, che si è aggiudicato il Palio del Drappo Verde, gara su strada di 10.000 m giunta alla 591a edizione (!); 2° Armando Sanna. 

(Fonte: Co-ver Sportiva Mapei - VB014 - Ivo Casorati)



Condividi con
Seguici su: