Strada: torna la Biella Oropa sabato 16 luglio



Biella (BI) 12 luglio. Si è disputata ininterrottamente dal 1973 al 2002, eccezion fatta per il 1975 quando venne annullata per neve, poi 2 anni di assenza per motivi organizzativi, è la storia di una delle classiche di Corsa in salita, la Biella Oropa.


Ora torna, dopo 2 anni di assenza, con una nuova collocazione , sabato 16 luglio ore 17 (nel 1989 in questa data Salì ad Oropa , Papa Giovanni Paolo 2°), nuovo tracciato (per la parte iniziale) nuova distanza (km,12,200) e per l’organizzazione , in accoppiata del GS Pavignano ( la società che la promossa ed organizzata per 29 anni) e di Biella Sport Promotion ( la stessa che organizza ad Ottobre il Circuito di Biella ed il Giro  Podistico internazionale di Pettinengo) e con prove anche riservate ai diversamente abili.


Sarà un ritorno in grande stile , con un montepremi di oltre  5000 € e con la classica “Polenta Concia” specialità di Oropa a tutti i partecipanti nel dopo gara, in attesa della premiazione.

Non sarà facile riportare i grandi numeri in partenza che hanno caratterizzato le edizioni degli anni 70, ma la collocazione di sabato , per avere la strada chiusa al traffico, e meno concorrenza nel vastissimo calendario piemontese delle corse su strada, potrebbero essere la chiave di volta per poter far “bene” sin dalla ripresa.

La nuova partenza verrà data nella zona centrale di Biella ( giardini Pubblici di fronte alla sede dell’ATL) mentre l’arrivo sarà quello classico, a fianco del prato delle oche , di fronte al cancello che porta alla Vecchia Basilica, che ospita la Madonna Nera, nota in tutto il mondo.

Saranno azzerati anche i primati della gara e i premi per chi li stabilirà (Marika Mainelli 1998 - 52’44” e Massimo Galliano   1999 – 41’45”)  ma ci saranno  ricchi premi che oltre a premiare i primi 5 delle 2 “generali” (uguali sia per il settore maschile che per quello femminile) andranno a premiare ben 14 categorie (9 maschili e 5 femminili) con premi ai primi 5 di ognuna di essa.

Classifiche speciali saranno riservati anche ai protagonisti della prova di Handy Bike ( disabili in con i cicloni) e ai ragazzi dello Special Olympics (disabili mentali) che ad Oropa in attesa dell’arrivo della gara disputeranno gare di Sprint.

Ritorno alla grande, quindi per una delle gare “classiche del panorama piemontese.

(Fonte: Biella Sport Promotion - Claudio Piana)



Condividi con
Seguici su: