Strada: successo per la riunione degli organizzatori di oggi allo Stadio Nebiolo



Torino (TO) 26 novembre. Successo per la riunione degli organizzatori di corsa su strada svoltasi oggi pomeriggio allo Stadio Nebiolo di Torino. Numerosi i rappresentati delle società organizzatrici di tutta la regione che sono intervenuti.

Il Presidente Maurizio Damilano ha aperto la seduta portando il suo saluto a tutte le società presenti e dichiarando la propria soddisfazione per il progetto sperimentale corsa su strada 2012 del Piemonte. Una delle principali novità del 2012 è la creazione dell’albo degli organizzatori che si pone l’obiettivo di costituire un gruppo di organizzatori che collaborino attivamente alla crescita qualitativa e quantitativa delle manifestazioni. Tra i privilegi concessi agli iscritti la tassa di approvazione gare ridotta per ogni singola manifestazione, la partecipazione alla stesura del calendario territoriale, la prelazione sulle date di collocazione delle manifestazioni, l’assegnazione esclusiva delle prove di campionati federali e di gran premi.

Una delle novità prevede di utilizzare il ricavo che verrà dalla tassa 1 euro per il sostegno dell'attività giovanile con debita pubblicazione sul sito dell'entità devoluta e delle modalità di utilizzo. Si tratterà di un sostegno a tutta l'attività giovanile anche dislocata sulle province.

Tra gli argomenti discussi, oltre alle novità del regolamento corsa su strada 2012, anche l'utilizzo e il funzionamento dei SIGMA nella gestione delle manifestazioni; l'attività dei GGG nel controllo delle classifiche.

Ai partecipanti è stata poi presentata la bozza di calendario strada 2012 regionale, formulata con il supporto dei GGG in modo da garantire la loro presenza per le manifestazioni previste (forte è infatti la crisi di presenze nel gruppo giudici che soffre anche del mancato ricambio generazionale). La formulazione del calendario regionale avviene dopo quello internazionale e nazionale, dando la priorità a queste manifestazioni. Da ricordare che dal 2012 le manifestazioni avranno approvazione solo regionale, nazionale o internazionale; per la strada si parlerà di manifestazioni provinciali per quelle con meno di 200 partecipanti.

Al tavolo dei relatori anche il vicepresidente vicario Giuseppe Aragno e il consigliere Sebastiano Scuderi responsabile dei regolamenti. Presenti i Consiglieri Regionali Mauro Riba e Aldo Ariotti, il FTR Clelia Zola, il Fiduciario Regionale dei GGG Giuseppe Buriasco. Presenti anche i Presidenti dei Comitati Provinciali di Torino, Cuneo, Novara e Biella.

Nella mattinata si è svolta una riunione di programmazione indetta dal FTR Clelia Zola e dal Fiduciario dei GGG Giuseppe Buriasco nella quale sono stati affrontati i seguenti temi: regolamenti 2012 - nuova gestione calendari 2012 - ottimizzazione attività su pista – gestione organizzativa manifestazioni. All'incontro, del cui esito positivo Zola e Buriasco si dichiarano soddisfatti, hanno preso parte i referenti di settore, i fiduciari tecnici provinciali, i fiduciari provinciali dei GGG.

(Fonte: Fidal Piemonte - Myriam Scamangas)



Condividi con
Seguici su: