Strada: successo per l'11ma Turin Half Marathon



Torino (TO) 26 settembre. Grande successo per l’undicesima edizione della Turin Half Marathon 2010: una giornata di sole e con ottime condizioni meteo che hanno favorito le prestazioni degli atleti in gara e che hanno permesso di registrare il nuovo record della corsa.

Il keniano Elisha Meli, già vincitore dell’edizione 2008, ha realizzato il nuovo primato coprendo i 21 chilometri e 97 metri di gara con un fantastico tempo di 1h01’49”. Il precedente record era stato segnato lo scorso anno dal connazionale John Komen (1h01'57”). «L'anno venturo conto di migliorarmi ancora e di correre una mezza maratona in 59’» ha spiegato il vincitore in conferenza stampa. Al secondo posto si è classificato Philip Langat con 1h03’27” e al terzo Daniel Limo con 1h04’33”, entrambi connazionali di Meli. Il migliore italiano è stato Edward Young che ha concluso la gara al quarto posto con il tempo di 1h09’35”.

Fra le donne l’etiope Emebt Etea Bedada non ha deluso le aspettative della vigilia e si è imposta con il tempo di 1h10’54”, distaccando di 2’27” la keniana Dorcas Talam. Terza piazza per Rael Kiyara (Kenya) che ha fermato il cronometro a 1h13’39”. In quarta posizione, prima fra le italiane, è giunta Monica Panuello  che ha chiuso la sua fatica in 1h23’02”.

In uno splendido scenario, tra il verde del Parco del Valentino, le suggestioni paesaggistiche del Po e della città di Torino, l’attraente location del 45° Nord, si è consumata, quindi, l’undicesima edizione della manifestazione entrata ormai nel cuore di chi ama la corsa e un'occasione sociale di scambio e confronto ma, soprattutto, una festa dello sport importante a cui prendere parte. Una domenica di festa, di sport e di allegria che ha coinvolto migliaia di persone, incrementando in positivo l'andamento delle ultime edizioni. Più di 2300 atleti, infatti, si sono dati appuntamento al Borgo Medievale del Parco del Valentino per misurarsi su un tracciato veloce e impegnativo che ha visto sfidarsi i grandi campioni per giocarsi la vittoria e battere il record della gara. Visti i risultati in termini di adesioni, pubblico e i tempi cronometrici la Turin Half Marathon è ormai parte uno dei grandi eventi della città di Torino e patrimonio della regione. L'appuntamento podistico della mezza maratona costituisce, infatti, una vetrina sempre più ampia per il territorio e le sue potenzialità.

A concludere la giornata l’appuntamento con la musica dei Bermuda Acoustic Trio che dalle ore 19,00 animeranno il palco del 45° NORD con il loro repertorio che spazia dal pop al rock, al jazz e persino al classico.

Appuntamento, quindi, il 14 novembre con Turin Marathon Gran Premio La Stampa, Stratorino e Junior Marathon.

Nella foto l'arrivo vittorioso di Elisha Meli

(Fonte: Ufficio Stampa Turin Marathon)



Condividi con
Seguici su: