Strada: successo della Maratonina di Cuneo



Cuneo (CN) 4 giugno. Grande successo per la prima Mezza Maratona di Cuneo svoltasi sabato 4 Giugno nell’ambito della fiera degli sport all’aria aperta “Walk & Bike Show”.


La manifestazione comprendeva la 21 Km di corsa e una prova di Fitwalking ed ha superato il totale di 550 partecipanti.

Il via, dato alle ore 20,15 all’area fieristica MIAC, ha permesso a tutti i concorrenti di trovare buone condizioni climatiche con temperatura fresca anche se con un tasso abbastanza elevato di umidità.
La gara è stata dominata fin dalle prime  battute da Paul Kipkemei Kogo, giovane keniano portacolori dell’Atletica Castello e dall’ugandese Gofrey Nyombi del Cus Cagliari.


Ottima prova di Valerio Brignone dell’Atletica Cairo classificatosi al terzo posto.


Molto apprezzata da tutti i concorrenti l’idea di assegnare l’incarico di dettare il ritmo per centrare dei risultati finali prestabiliti ad alcuni grandi atleti.


Salvatore Bettiol, vincitore di diverse maratone tra cui 2 volte Venezia e grande azzurro di maratona ha dettato il ritmo di 1h20, Angelo Carosi medaglia d’argento nei 3000 siepi agli Europei e più volte campione italiano di maratona ha fatto il ritmo da 1h28 e Bruna Genovese vincitrice in autunno della maratona di Tokyo e decima alle olimpiadi di Atene ha invece guidato i corridori ad un risultato di 1h33.

Nella prova di Fitwalking era presente anche il sindaco di Cuneo Valmaggia che ha compiuto il percorso a fianco di Maurizio Damilano, promotore in Italia di questa disciplina, che ha così avuto occasione di istruire il primo cittadino di Cuneo sui rudimenti tecnici della disciplina.


Al termine per tutti i concorrenti il pasta party presso l’area fieristica e un arrivederci alla prossima edizione.

(Fonte: Map Italia - Giorgio Damilano)



Condividi con
Seguici su: