Strada: sabato la 5a Apple Run



Cavour (TO) 3 novembre. A pochi giorni dalla 5ª edizione della Apple Run si è già delineato il lotto di partenza dei top runner che si daranno battaglia lungo le strade della bella Cavour. Una gara dal livello qualitativo molto alto che onorerà ancor di più la memoria del grande Primo Nebiolo, il dirigente torinese che fece grande la IAAF (la Federazione Internazionale di Atletica Leggera) presiedendola dal 1981 al 1999 e che proprio a Cavour si sposò il 4 novembre 1985. Durante il periodo di presidenza della IAAF, il dirigente torinese seppe portare un forte impulso alla Federazione ed è proprio durante il suo mandato, e per suo volere, che nacquero i Campionati del Mondo della specialità. Solo uno dei tanti successi di un uomo eccezionale che aveva veramente a cuore le sorti dell'atletica. Un dirigente sportivo capace che l'ex presidente del Cio, lo spagnolo Juan Antonio Samaranch, definì “uno dei più grandi uomini di sport di questo secolo”.

Ancora una volta l'Apple Run sarà inserita in un contesto di festa allegro e colorato come TUTTO MELE, la rassegna agricolo-gastronomica che ogni anno attira a Cavour migliaia di visitatori, tra curiosi e addetti ai lavori. Ma sarà anche un'Apple Run tutta nuova sia per il cambio di data, non più a metà novembre ma in avvio del mese, sabato 5, sia per un tracciato di gara di 10.250 metri rinnovato rispetto alle edizioni precedenti, con una partenza più larga su corso Marconi (Piazza del Peso) e arrivo “classico” nella centralissima piazza Sforzini.

Una kermesse che, come detto, vivrà un'emozionante sfida sia a livello maschile che femminile. Per raccontare quali saranno i migliori ai nastri di partenza partiamo dalla gara uomini: ci saranno Marouan Razine del Cus Torino e Michele Fontana dell'Atletica Lecco, tra le speranze più importanti che in questi anni l'atletica italiana ha saputo offrire. Il primo ha praticamente vinto tutto quello che c'era da vincere a livello giovanile in Italia, sia su pista che nel cross, mentre il secondo è reduce da una stagione che lo ha visto protagonista sia ai Mondiali di Cross in Polonia che agli Europei di Atletica Under 23 in Repubblica Ceca. A vincere ci proverà (anzi ci riproverà) anche Ahmed Nasef dell’Atletica Fanfulla Lodigiana, già secondo un anno fa, così come ci proveranno il braidese d'adozione Mostafa Errebbah della Podistica 2000 Marene e il valsusino Gabriele Abate dell'Orecchiella Garfagnana, vice campione del mondo di corsa in montagna nel 2005. Riflettori puntati anche su Massimo Galliano del Roata Chiusani, Ivano Pozzebon del Runner Team 99 Volpiano, Abdelhadi Laaouina dell'Atletica Susa, Stefano Guidotti Icardi del Cus Torino, Andrea Scoleri dell'Areonautica, Paolo Gallo dell'Atletica Giò 22 Rivera, l'idolo locale Abdessamia Mountasser della Podistica Tranese e Mario Prandi del Cambiaso Risso Genova.

In campo femminile la biellese Valeria Roffino, cresciuta nell'UGB e oggi in forza alle Fiamme Azzurre, se la dovrà vedere con Catherine Bertone della Sandro Calvesi Aosta che, a poco più di una settimana dalla Turin Marathon sceglierà proprio Cavour per la prova di rifinitura, così come si rivedrà al via Ombretta Bongiovanni dell'Atletica Fanfulla Lodigiana, già terza nel 2009. Il podio proverà a conquistarlo anche Giorgia Morano del Cus Torino, neo campionessa italiana di mezza maratona promesse e quarta l'anno passato, e con lei ci saranno le compagne di squadra Gloria Barale, Sara Brogiato, Martina Merlo e Beatrice Curtabbi. In gara dopo qualche mese di pausa rivedremo anche Romina Cavallera del Roata Chiusani. L'allieva di Mauro Riba in estate seppe imporsi alla “4000 Scalini – Corri Forte” di Fenestrelle. Hanno dato la loro adesione anche Federica Scidà del Runner Team 99 Volpiano e Monica Pasuello della Dragonero. Per ultima, ma non ultima, la marocchina Khadija Arafi del Gruppo Città di Genova che nel 2009, quando ancora vestiva la divisa della Podistica Tranese, seppe imporsi proprio sotto il gonfiabile d'arrivo di piazza Sforzini e che proverà a ripetersi sabato prossimo.

(Fonte: Ufficio Stampa Apple Run - Marco Avena)



Condividi con
Seguici su: