Strada: sabato la 19ma Circuito Città di Biella



Biella (BI) 13 ottobre. Sabato alle 14,30 in Piazza del Duomo si alza il sipario sulla 19ma edizione del Circuito Città di Biella, dal 1992 prologo del Giro Internazionale di Pettinengo e ormai vicino all’importante traguardo delle 20 edizioni che verrà tagliato il 15 ottobre del 2011.

Nato da un idea di Ugo Pinarello, Claudio Piana e Carlo Guglielminotti che nel 1992 vollero festeggiare “sul campo” le biellesi Fabia Trabaldo e Betty Perrone reduci dalle olimpiadi di Barcellona, il circuito in questo ventennio ha mantenuto vivacità freschezza ritmo, doti fondamentali per il successo.

Negli anni il programma è mutato, alle origini c’era la prova di marcia, con tutti i migliori specialisti  al mondoche hanno fatto passerella  a Biella , poi si è passati al progetto “scuola” che negli anni ha portato centinaia di studenti a duellare sull’anello ricavato nel centro storico. Nelle ultime stagioni si sono aggiunte una serie di prove del Miglio e da qualche anno Biella è anche tappa conclusiva del prestigioso “Club del Miglio” che racchiude una dozzina di competizioni nel Nord Italia, una prova di Retrorunning mentre ormai da un decennio sono ospiti del circuito anche gli atleti dello Special Olympics.

Anche quest’anno i numeri sono da record, con oltre  100 staffette di studenti delle Medie Inferiori e Superiori, oltre 150 atleti impegnati nel Miglio portano a proporre in oltre 3 ore di spettacolo , 12 competizioni con  oltre 600 protagonisti.

Portare l’atletica nel centro storico: una formula che funziona e che ha funzionato benissimo anche per il Circuito Città di Biella.

Si inizierà alle 14,30 con le 2 gare dedicate alle staffette studentesche, poi una serie infinita di prove del miglio per tutte le età inframmezzate dalle gare di Retrorunnig e di Sprint Special Olympics con il “clou” alle 16,50 e 17,30 quando si correranno le prove femminini e maschili del Miglio per i Top Runner. Il Miglio Top Femminile sarà un bell’antipasto del Giro di Pettinengo con subito la sfida Africa - Resto del Mondo.

Da una parte  ci sarà la vincitrice dello scorso anno, l’etiope Bekele alla caccia del bis, con  la giovanissima etiope Bedada, campionessa del mondo Youth sui 2000 siepi lo scorso anno a Bressanone; dall’altra  le azzurre, Valentina Costanza (campione italiana in carica sui 3000 siepi) e la rientrante Angela Rinicella, neo mamma e già vincitrice sul traguardo di biella,  a loro si aggiungono  la marocchina Ghislane, miglior crono in Italia nel 2010 sui 3000 piani e ad una buona pattuglia di atlete della Repubblica Ceca guidate dalla campionessa junior dei 3000 siepi  Michaela Drabkova.

La prova conclusiva del circuito 2010, il miglio Top Maschile sarà invece apertissimo con poca Africa, e tanta giovane Italia e oltre 20 atleti al via. Il favorito è il senegalese trapiantato da anni a Milano, Mor Seck, capace di corre re gli 800 quest’anno in 1’45’81, in queste settimane molte riviste specializzate hanno parlato della sua storia di emigrato e atleta nel tempo libero , passione che divide con quella di Barman in centro a Milano, ma che ha nel mirino sotto le Attente cure gi Giorgio Rondelli le Olimpiadi di Londra 2012. Al via a rendergli la vita difficile ci sarà anche l’ etiope Miliyon e poi buoni specialisti italiani come Dario Ceccarelli e Jury Floriani  e tanti giovani vogliosi di mettersi in luce che renderanno quanto mai spettacolare l’atto conclusivo del Circuito 2010.

Nella foto l'arrivo del 2009 con la vittoria dell'etiope Bekele

(Fonte: Biella Sport Promotion)


Condividi con
Seguici su: