Strada: ritorno in grande stile della Biella/Oropa



Oropa (BI) 17 luglio. Dopo 2 anni di assenza la classica Biella/Oropa di corsa in salita si è ripresentata  in un caldissimo sabato pomeriggio, riveduta e corretta (tratto iniziale allungato) con ben 218 partenti e un cast di assoluto rispetto.


Contentissimi gli organizzatori ( Gruppo Amici Corsa Pettinengo e GS Pavignano) che hanno onorato al meglio la memoria di Lismar Pasteris , l’ideatore della competizione nel lontano 1973., forse nemmeno loro speravano in una così massiccia presenza in un territorio come il biellesi in cui ultimamente le corse podistiche stentano a toccare le 100 presenze per gara.


Il fascino della Biella  Oropa, evidentemente, negli anni non  si e scalfito e certamente il correre di sabato , lontano dalle tantissime competizioni domenicali hanno fatto si che la “prima” portasse a un così alto numero di adesioni.


A vincere le 2 gare sono stati il marocchino Ahmed Nasef (Ginnastica .Monzese) e  Monica Bottinelli (Co.Ver Sportiva Mapei).


La gara maschile è stata combattutissima , lanciata su ritmi elevati sin dall’avvio e con protagonisti subito, oltre al vincitore anche l’atro “magrebino  Abdelhadi Elhachimi  e il biellesi della Forestale Alberto Mosca  vincitore a d Oropa, sul tracciato più corto, nel 2000.


I 3 hanno proceduto di conserva per lunghi tratti, divisi da pochi metri e solo dopo l’ultima erta, quella della “vecchia” dove Marco Pantani aveva lanciato l’attacco decisivo nell’ultimo Giro d’Italia dominato, i due marocchini davano scacco a Mosca e si presentavano sul traguardo divisi da un solo secondo con il più piccolo e tarchiato, Nasef che precedeva Elhachimi.


Mosca conservava la 3 posizione cedendo nell’utimo tratto 29” al vincitore, poi si piazzavano Mauro Bernardini e il biellesi, recordmen della più massacrante Biella Monte Camino, Massimo Lanza.
Nella top ten anche i 2 talentuosi gemelli cunesi Dematteis , più volte azzurri di cross al livello giovanile, finiti al 7° (Martin) e 9° posto (Bernard).


Degna di nota l’impresa dell’ultra cinquantenne biellesi Mauro Jannone  12° assoluto.


Il nuovo primato maschile  si fissa quindi a 50’04” (è la 1^ edizione su questa distanza) non cade il muro dei 50’ che rimane l’obbiettivo 2006.

Al femminile dominio per l’ex azzurra di corsa in montagna Monica Bottinelli , in testa sin dall’avvio e unica a chiudere la prova sotto l’ora. Ha vinto in 58’50” con oltre 2 minuti sulla favorita Flavia  Gaviglio , più degli strappi delle cave  è stato il  gran caldo, l’avversario più agguerrito per l’alessandrina, dopo che una settimana fa aveva gareggiato con la neve.


Nelle prime dieci anche 3 biellesi, Beatrice Lanza , fuori dal podio per soli 6”, Veronica Nuvoli (8^ nel giorno del suo compleanno) e Marta Gariglio 10^


Le classifiche di società hanno premiato il Gs Pavignano (più numerose), la Splendor Cossato (femminile) e il Gruppo Amici Corsa Pettinengo sul GSA a Pollone e la Podistica Vallevaraita nella classifica maschile.


L’appuntamento 2006 sarà sicuramente a metà luglio e certissimamente di Sabato , quella di sabato era una sorta di numero zero e l’aver fatto centro sicuramente spingrerà gli organizzatori a non fare modifiche sostanziali.

(Fonte: Sport Promotion - Claudio Piana)



Condividi con
Seguici su: