Strada: presentata oggi la LMHF



Stresa (VB) 4 marzo. Si è tenuta questa mattina, presso il Grand Hotel Des Iles Borromeés, la conferenza stampa di presentazione della Lago Maggiore Half Marathon. Erano presenti tra gli altri il Consigliere Regionale della Regione Piemonte Michele Marinello, l'Assessore allo Sport della Provincia del Verbano Cusio Ossola Guidina Dal Sasso, il Sindaco di Stresa Canio Di Milia, l'Assessore allo Sport della Città di Verbania Adriana Balzarini, il Consigliere Delegato del Distretto Turistico dei Laghi Oreste Pastore, il Responsabile della Direzione Territoriale Nord Ovest di Veneto Banca Dario Accetta, Alfredo Fasolo in rappresentanza di Sportway, Michele Iorio e Gigi Nerini in rappresentanza di Alpyland, il presidente del Consorzio dei Mieli del VCO Roberto Campana, il Presidente di Veronica Argento Onlus Laura Preiata, il Consigliere Regionale Fidal Paola Salina Borello.

Con la 4° edizione della LMHM si apre una nuova fase per la gara organizzata da Sport PRO- MOTION: dopo una prima impetuosa fase di crescita la competizione che unisce Stresa a Verbania è ormai una realtà consolidata, un contenitore di tre giorni che accoglie sport, medicina, spettacolo, solidarietà; una festa che, nel weekend tra il 4 e il 6 marzo, renderà Stresa e Verbania le capitali del podismo italiano.

Mentre i numeri confermano l'apprezzamento del popolo dei podisti per la gara, ormai stabilmente intorno a quota 2.400 iscritti (ricordiamo che le iscrizioni chiuderanno sabato sera), il fatto da sottolineare in questa 4° edizione è la crescita dell'evento Lago Maggiore Half Marathon, con uno Sport Expo ricchissimo per numero e qualità degli espositori, eventi collaterali interessanti, come il Convegno "Aspetti medici e tecnici della corsa di resistenza", e spettacolari, come il Memoria Veronica Argento, e progetti di solidarietà legati alla associazione Veronica Argento Onlus.

Il crescente apprezzamento per la Lago Maggiore Half Marathon, quest'anno eccezionalmente con partenza alle 10.00, vista la concomitanza con il Carnevale, si desume anche dal numero sempre più ampio di aziende e istituzioni che hanno scelto di sostenere la Lago Maggiore Half Marathon.

Tornando all'aspetto sportivo, si annuncia una gara di alto profilo, con la presenza di atleti africani, tra cui il vincitore dello scorso anno Musyoki, ed europei che tenteranno l'assalto al record della gara detenuto dal tanzaniano Ngimba, 1h00'41", stabilito nel 2009 proprio sul percorso Stresa - Verbania.

Il cuore pulsante di questo evento è, comunque, formato dal popolo dei podisti, che domenica trasformeranno quei 21 km tra Stresa a Verbania in un lungo serpentone colorato formato da atleti di ogni età, ognuno con il proprio record da battere, con il proprio piccolo o grande traguardo da tagliare.

Nella foto un momento della conferenza stampa

(Fonte: Ufficio Stampa Sport Pro-Motion)



Condividi con
Seguici su: