Strada: la Biella/Oropa sabato 15 luglio



Biella (BI) 30 giugno. Si è disputata ininterrottamente dal 1973 al 2002, eccezion fatta per il 1975 quando venne annullata per neve, poi 2 anni di assenza, è tornata lo scorso luglio con grande successo e il prossimo 15 luglio taglierà il traguardo delle 31 edizioni La Biella Oropa.

Una delle classiche in salita degli anni 70, è ripartita lo scorso anno con un successo inaspettato, su di un tracciato leggermente allungato nella parte iniziale, che ha portato oltre 200 specialisti sui tortuosi tornati resi famosi dalle imprese dei ciclisti del Giro d’Italia e dal compianto Marco Pantani.

L’edizione 2006 si disputerà ancora si sabato, il 15 luglio, con partenza da Biella , Giardini Zumaglini, alle ore 17 .

Ad organizzare , in accoppiata il GS Pavignano ( la società che l’ha promossa ed organizzata per 29 anni) e Biella Sport Promotion ( la stessa che organizza da decenni ad Ottobre il Circuito di Biella ed il Giro Podistico internazionale di Pettinengo) .

Sarà un edizione, fotocopia dello scorso anno, caratterizzata da una ricchissima dotazione di montepremi , oltre 5000 € per le 2 classifiche assolute ( verranno premiati i primi 5 della maschile e della femminile) e le ben 14 di categoria (9 maschili e 5 femminili) .

Non sarà facile riportare i grandi numeri in partenza che hanno caratterizzato le edizioni degli anni 70, ma l’organizzazione è convinta che la collocazione di sabato, e il fascino indiscusso del Santuario di Oropa potranno ancora migliorare le già numerose presenze della prima riedizione del 2005.

La partenza verrà data nella zona centrale di Biella ( giardini Pubblici di fronte alla sede dell’ATL) mentre l’arrivo sarà quello di fronte al cancello che porta alla Vecchia Basilica, che ospita la Madonna Nera, nota in tutto il mondo.

Un occhio anche ai primati della corsa ,da battere i due freschi primati siglati dal marocchino Ahmed Nasef (50’04”) e dalla “cusiana” Monica Bottinelli (58’50”).

In palio tra le società anche il memorial Ismar Pasteris per ricordare l’ideatore della manifestazione .

Per informazioni e iscrizioni: Piana Claudio (3356225193 . e mail:biellasport@virgilio.it) Pasteris Maura (01520563 ore negozio).

(Fonte: Biella Sport Promotion - Claudio Piana)



Condividi con
Seguici su: