Strada: domenica la 42° edizione del Giro Internazionale di Pettinengo



Biella (BI) 17 ottobre. Due Campioni del Mondo, 10 Campioni d’Italia, Atleti di 8 nazioni,  6 Comitati Provinciali , 12 pullman provenienti da tutto il nord Italia, 19 gare centinaia di volontari e oltre 1200 atleti sono i numeri  in ordine sparso che sintetizzano il doppio appuntamento atletico di Biella e Pettinengo in programma sabato e domenica prossima.
Pettinengo domenica festeggia la 42° edizione
Una competizione che si mantiene  viva e brillante negli anni e che anche quest’anno proporrà un programma intensissimo, con tanti campioni e soprattutto tanti giovani, anche di grandissimo livello.
Nato ormai nel lontano ottobre del 1971  per ricordare un giovane sportivo del paese scomparso in tragiche circostanze, il Giro Podistico Internazionale di Pettinengo con il passare degli anni  si conferma come la più importante gara su strada della nostra Regione ed uno degli appuntamenti atletici più qualificati della nostra penisola (tra le 5 gare più qualificate d’Italia). In oltre quarant’anni di storia il “Giro” si è guadagnato uno spazio nel panorama internazionale delle corse su strada. Scorrendo la storia della corsa troviamo i nomi dei grandi Haile Gebreselassie e Paul Tergat (4° successi al Giro) Lornah Kiplagat ( 2 titoli mondiali nel 2007 prima di vincere a Pettinengo) di Stefano Baldini (Campione Olimpico di Maratona), di Fabiano Joseph, Charles Kamathi, Khalid Skah , Moses Tanui, Jourab Gharib, del 5 volte campione del mondo di Cross John N’Gugi  dell’Ucraino Sergey Lebid (7 titoli europei di cross) di Gabriella Dorio, Roberta Brunet e Agnese Possamai , di Francesco Panetta, Venanzio Ortis, Luigi Zarcone, Alessandro Lambruschini e Genny Di Napoli , pietre migliari del mezzofondo azzurro, dei più grandi atleti degli “altopiani” e ancora di grandissime donne quali Maricica Puica,  Zola Budd,  Anette Sergent, Zahra  Ouaziz , Fernanda Ribeiro, Margaret Okayo, Olga Yegorova, Berhane Adere, Kutre Dulechia, Tegla Loroupe , Sonia O’Sullivan , Dorku Inzikuru, Benita Johnson tutte grandi vincitrici di allori olimpici e mondiali.

Ma anche tra poche ore sarà ancora grande Atletica a Pettinengo.
Sarà un grande Giro, con la consueta festa dei giovani impegnati nelle gare di apertura dedicate al Trofeo delle Province con la sfida Torino Cuneo, e il debutto del Comitato Provinciale Como/Lecco; si assegneranno poi anche le maglie di campione Regionale Giovanile su strada.

La gara femminile Internazionale sarà come succede raramente in Italia avvincente, emozionante  e di grandissimo spessore tecnico e nel segno dell’Africa. L’albo d’oro di questa gara vede sfilare tutte le migliori protagoniste della storia dell’atletica mondiale.
Quest’anno si  propone una sfida tutta nuova con quattro africane al debutto a Pettinengo a giocarsi il successo, con grande favorita la neo campionessa del mondo junior di Barcellona dei mt.5000 Buze Diriba (Etiopia). A sfidarla, la connazionale Afera Berha già sul podio quest’anno alla Boclassic di Bolzano e al Cross del Campaccio e vincitrice del Cross della Vallagarina, e le giovani Eritree, classe 94, Berhane e Mengestaeab. In chiave azzurra, con molte atlete ormai proiettate alla stagione di cross, ci saranno le biellesi Valeria Roffino e Marzena Michalska, e le debuttanti al giro Federica Dal Ri, Valentina e Marina Facciani.
In 41 edizioni femminili, si sono registrate 23 vittorie straniere (13 per l’Africa) e 18 per l’Italia (ultima vittoria 1998 con Sabrina Varrone) con l’Etiopia che ha  l’opportunità di andare a pareggiare a quota 6 le vittorie del Kenia. Una prova femminile che vedrà in partenza unica alle 11,5 anche allieve e master sulla distanza di 4 Km.

Al maschile (partenza 11,40) la sfida verterà sulla rivincita dei mondiali junior di Barcellona tra l’oro e l’argento dei mt.5000, l’etiope Muktar Edris Awel, che sabato scorso a Trento è giunto 2° lasciandosi alle spalle il bronzo olimpico e vincitore di Pettinengo 2011 Thomas Longosiwa, e l’eritreo Abrar Adem Osman.
In chiave azzurra,  ritorna il sempre “verde” Gabriele de Nard, l’ex azzurro Giuliano Battocletti, il finalista olimpico delle siepi Juri Floriani; debuttano a Pettinengo i gemelli specialisti della corsa in montagna  Martin e Bernard Dematteis e lo junior  Yassine Rachid.
Una prova maschile nel segno del Kenia in ben 15 edizioni con l’Italia che non vince dal lontano 1994, quando si impose Salvatore Bettiol.
Saranno 10 i campioni d’Italia 2012 in gara quest’anno. Oltre allo Junior  pluri titolato Yassine Rachid, saranno della partita Italo Quazzola (3000 siepi Junior) Nicole Reina (2000 cadette) Omar Guerniche (10 km strada Allievi), Mattia Moretti (800 promesse), Michele Fontana (Cross promesse) oltre ai già annunciati  Gabriele de Nard (Cross Assoluto) Federica dal Ri (10.000 metri assoluti) Valeria Roffino (10 km strada Promesse) e Bernard Dematteis (Corsa in Montagna).

La gara del Miglio al femminile vedrà la presenza della campionessa del mondo junior dei metri 5000 , l’etiope Buze Diriba. Al maschile si annuncia una bellissima gara apertissima con  la presenza dell’azzurro Juri Floriani  finalista olimpico a Londra e già 2 volte a segno a Biella che dovrà vedersela con una buona pattuglia di giovani.

(Fonte: Ufficio Stampa Biella Sport Promotion)



Condividi con
Seguici su: