Strada: domenica 3 dicembre si corre la TuttaDritta



Torino (TO) 1 dicembre. Mancano due giorni al via (domenica 3 dicembre) di Tutta Dritta, la 10 km internazionale con partenza dall’elegante piazza Solferino e arrivo alla storica Palazzina di Caccia di Stupinigi.

Le caratteristiche, che rendono unica questa corsa, sono la linearità del suo percorso, che scorre veloce sui corsi Re Umberto, Galileo Ferraris e Unione Sovietica a Torino e viale Torino a Nichelino, e la possibilità per agonisti e amatori, salutisti e semplici appassionati dello sport all’aria aperta di fondersi e dare luogo a una giornata all’insegna dello sport e del divertimento.

Questa idea lo scorso anno attirò ben 1800 partecipanti, quest’anno molti di più. Sia chi concorrerà nella gara, sia chi correrà per il piacere di farlo avrà la possibilità di ricevere un riscontro cronometrico della propria partecipazione ad una gara misurata e certificata AIMS (associazione Mondiale delle Maratone e delle corse su Strada).

Tutti, infatti, riceveranno il chip per il cronometraggio. Al traguardo, a testimonianza della partecipazione, tutti i runner saranno premiati con la medaglia ufficiale di Tutta Dritta 2006.

Una novità del 2006 è quella rappresentata dalla festa che si terrà subito dopo la premiazione. Tutti i corridori e i loro accompagnatori potranno prendere parte al pranzo e ascoltare il concerto, che avranno luogo nella Citroniera della Palazzina di Caccia di Stupinigi.

Dal punto di vista agonistico, si presenta una gara incerta e avvincente. In campo maschile, accreditato con il miglior personale sulla distanza (27’44’’05), ma in pista, si presenterà Marco Mazza.

Il napoletano, secondo ai Campionati Italiani sui 10.000 metri in pista dello scorso luglio a Torino, dovrà vedersela con i keniani Fred Kosgei e Philip Sanga. Il primo, dopo un bell’autunno, coronato da buoni risultati nelle gare francesi e un secondo posto all’Asics Run di Cuneo, dove ha fissato il suo record personale sui 10 km su strada, dovrà difendersi dall’attacco del connazionale Sanga, che nelle scorse settimane si è distinto nei cross francesi.

A sorprendere potrebbero essere il giovane marocchino Jamel Chatbi che, alle siepi sua disciplina preferita, alterna la partecipazione ad alcuni cross e a corse su strada di breve distanza, e il piemontese Francesco Bona, che vanta un personale sui 10 km su strada di 28’54’’.

In campo femminile e in assoluto, la stella sarà l’ugandese, Docus Inzikuru, che si aspetta “di correre forte e di realizzare un buon tempo se solo non farà troppo freddo” come ha dichiarato. Il suo palmares è molto ricco.

Campionessa del mondo nelle siepi lo scorso anno a Helsinki, Campionessa nei Giochi del Commonwealth, quest’anno, sta focalizzando la sua attenzione su gare che diano una dimostrazione della sua ritornata forma fisica, dopo i guai della primavera scorsa e dell’inizio autunno, in previsione degli importanti appuntamenti dell’anno prossimo (Osaka 2007 – Campionati Mondiali) e di Pechino 2008.

Le aspettative della Inzikuru potrebbero essere rovinate dalle giovani keniane Pamela Anisamuk e Salomè Semotwo. Non si dimentichi, che l’unica sconfitta dell’ugandese, quest’autunno, è stata ad opera della Semotwo durante la mezza maratona Corripavia.

Di spicco la presenza delle maratonete italiane Giovanna Volpato e Anna Incerti che, dopo l’esperienza in Nazionale agli Europei di Goeteborg, fanno un primo test in vista della preparazione per la maratona primaverile.

Al via il Sindaco di Torino, Sergio Chiamparino, e 129 allievi della Scuola di Applicazione e Istituto di Studi Militari dell’Esercito. Un’ampia sintesi della gara verrà trasmessa su Rai Sport Satellite, venerdì 8 dicembre alle ore 18.00.

(Fonte: Turin Marathon - Alessandra Ramella Pairin)



Condividi con
Seguici su: